Missione
Image
Zoom

L'Istituto scienze della Terra è uno storico istituto di ricerca e di formazione integrato nella Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana - SUPSI, impegnato in attività strettamente legate al territorio e all'ambiente e alle rispettive caratteristiche. Come le denominazioni dei diversi settori di ricerca suggeriscono, gli studi condotti nell'istituto sono molto diversificati, pur mantenendo degli ambiti di interesse comuni. La flessibilità e l'interdisciplinarietà sono infatti alcune tra le caratteristiche più vivaci che si vogliono sviluppate.

Nella sua molteplicità di vedute, l'Istituto si distingue anche per la volontà di trovare un giusto equilibrio fra realtà regionale e dimensione internazionale.
Il Ticino infatti da sempre, per ragioni geografiche e storiche, è una terra di incontro tra le diverse aree linguistiche e culturali tipiche della Svizzera e della Italia.

Tutte le aree di ricerca si avvalgono anche di preziose collaborazioni con università e altri istituti di ricerca e spesso i diversi progetti affrontati rientrano in programmi internazionali che coinvolgono numerosi soggetti.

Il concetto di “ricerca applicata” rende altrettanto peculiare il ruolo dell'Istituto, sia che si tratti dell'elaborazione di nuovi corsi per la didattica, sia che si tratti della fornitura di prestazioni di servizio. L'intento ultimo dei progetti sviluppati, rimane la loro applicabilità pratica e il loro intento di garantire, per quanto possibile, uno sviluppo futuro sostenibile.

I progetti intrapresi all’Istituto scienze della Terra sono frutto del lavoro di docenti, tecnici e collaboratori qualificati.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch