Geomatica

Rilivo architettonico

Su richiesta si effettuano rilievi dei fabbricati, che evidenziano le caratteristiche geometriche, dimensionali e strutturali proprie dell’edificio.

Monitoraggio di stabilità

Il settore, tramite l’analisi nel tempo delle variazioni spaziali di punti e parti strutturali materializzati da capisaldi può effettuare un monitoraggio topografico ad alta precisione. Questo consente di verificare la stabilità di grandi opere, edifici o del terreno o quantificarne le velocità di spostamento/deformazione.

Misure topografiche e Laser scanning

Grazie al parco strumenti in dotazione, si possono eseguire generiche misure topografiche a divera precisione tramite livelli, sistemi di posizionamento satellitari e/o stazioni totali.

Inoltre l'IST dispone di un Laser scanner territoriale della ditta RIEGL che consente di effettuare acquisizioni di nuvole di punti a lunghe distanze (anche fino a 4 km). Lo strumento in nostra dotazione è caratterizzato da notevole precisione, elevata velocità di scansione, come pure la possibilità di registrare segnali multi-echoes.

Consulenze GIS

Privati che necessitino di corsi specifici o di consulenze a supporto delle proprie attività nell'ambito dei servizi geografici informativi possono richiedere tali servizi al gruppo geomatico. Oltre ai software ESRI, si offrono in particolare competneze nell'ambito di software "Free & Open Source".

Portali cartografici e Geoservizi Web

Sempre più spesso l'informazione viene trasmessa sul Web tramite cartografia navigabile dinamicamente. L'IST su richiesta realizza, ed eventualmente gestisce, portali cartografici personalizzati (Web-GIS) in base alle proprie esigenze.

I servizi Web di tipo geografico consentono di esporre informazioni spazialmente riferite su Internet, offrendo un set di protocolli di comunicazione che consenta di visualizzare, modificare o eliminerae le informazioni desiderate. In quest'ambito si realizzano servizi standard OGC [http://www.opengeospatial.org/] (WMS, WFS, SOS, WPS, CWS, WCS), servizi di tipo RESTful [http://it.wikipedia.org/wiki/Representational_State_Transfer], o in genere applicazioni SOA [http://it.wikipedia.org/wiki/Service-oriented_architecture].

Non esita di contattarci!

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch