Idrologia

Fornitura ed elaborazione dati

Su richieste specifiche, da inviare a idrologia@supsi.ch oppure a dt-uca@ti.ch, si forniscono i dati della rete idro-meteorologica cantonale, che raccoglie informazioni riguardanti:

Oltre a tali dati, possono essere fornite anche altre elaborazioni:

  • Statistiche varie sui parametri misurati
  • Valutazione della curva di durata delle portate e valutazione della portata Q347.
  • Elaborazione di relazioni altezza-portata: grazie alla combinazione tra le misure idrometriche effettuate e formule matematiche è possibile elaborare una relazione di altezza – portata per la sezione in analisi.

Misurazione con mulinello idrometrico (ad induzione magnetica)

Image Misurazione con mulinello idrometrico (ad induzione magnetica)

Per fiumi guadabili vi è la possibilità di misurare la portata mediante l’ausilio del mulinello idrometrico. Si misura la sezione e diverse velocità cosi da poter calcolare, mediante un software, la portata.

Il nuovo strumento, recentemente acquistato, è il correntometro elettromagnetico per misure di portata anche con presenza di vegetazione acquatica o acque sporche.
 

Analisi dei pericoli naturali e dei rischi

Image Analisi dei pericoli naturali e dei rischi

Si effettuano analisi idrologiche per la valutazione delle portate di piena di corsi d'acqua, modellazione idraulica per la determinazione delle zone di pericolo per fenomeni di alluvionamento e colate detritiche.

Si utilizzano sia software sviluppati internamente, che prodotti commerciali, come FLO-2D.

I risultati della modellistica possono confluire nella redazione di carte di intensità, carte del pericolo o valutazione dell'efficacia di opere di premunizione

Misure di portata in corsi d’acqua

Image Misure di portata in corsi d’acqua

Misurazione conduttimetricaè eseguita mediante lo strumento SalinoMADD.

E' possibile effettuare misure di portata, nel tratto in esame, in riali con una portata massima di 1 m³/s. La presenza di grosse pozze d’acqua e un ridotto rimescolamento dal punto di immissione del sale al punto di misura può pregiudicare la buona riuscita della misura.

Noleggio sonda per la misurazione dell’altezza idrica

Image Noleggio sonda per la misurazione dell’altezza idrica

Per misurare il livello e la temperatura di un fiume o l’altezza della falda mettiamo a disposizione e installiamo sonde STS di pressione e temperatura.

L’installazione semplice e la scarsa manutenzione necessaria la rendono una soluzione ottimale per misure in continuo.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch