Progetti attuali

Progetto METEOMOBILITY

Il percorso suggerito dagli attuali navigatori satellitari dovrebbe prendere in considerazione le previsioni meteorologiche; per esempio, potrebbe includere una ripida discesa in caso di bel tempo, ma dovrebbe invece evitarla se sono presenti o previste temperature basse o neve.

Considerando le previsioni meteorologiche, ci si propone di suggerire i percorsi più sicuri e meno influenzati dal traffico in caso di maltempo. Ciò richiede la modellazione statistica del tasso di incidenti e della probabilità di ingorghi su varie strade, in differenti condizioni meteorologiche.

Al momento, nessuna soluzione commerciale per il calcolo di un collegamento stradale adatta il percorso suggerito allo scenario meteorologico previsto. I sistemi disponibili forniscono all'utente previsioni meteorologiche, ma tali informazioni non sono sfruttare per adattare il percorso. Le previsioni saranno acquisite da Meteo Svizzera e avranno una risoluzione più elevata di quelli normalmente a disposizione. I percorsi saranno calcolati con un approccio multi-obiettivo, cercando così di ridurre al minimo il tempo di viaggio ed il tasso di incidenti o di ingorghi del percorso proposto.

Il progetto è iniziato nel mese di settembre 2012. Il sistema sarà inizialmente sviluppato con riferimento alla zona del Cantone Ticino, poi, potrebbe essere esteso per trattare un'area molto più estesa.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch