Eventi e comunicazioni

13 febbraio 2017

Dal 13 al 17 febbraio 2017 si terrà il seminario interdisciplinare Terre di Pedemonte. Il progetto didattico propone una collaborazione tra i cinque Bachelor del Dipartimento ambiente costruzioni e design: Architettura, Architettura d’interni, Comunicazione visiva, Ingegneria civile e Conservazione e restauro. Studenti e docenti del IV semestre affrontano approfondimenti tematici che si intrecciano attorno ad un fulcro comune e unificante: la progettazione del territorio.

21 febbraio 2017 - 25 febbraio 2017

Dal 21 al 25 febbraio una mostra aperta al pubblico presenterà, presso Spazio Officina (una delle strutture afferenti al Centro Culturale Chiasso), gli elaborati che gli studenti SUPSI del Corso Bachelor in Comunicazione visiva hanno realizzato nell’ambito delle collaborazioni con il m.a.x. museo, Spazio Officina e il Cinema Teatro di Chiasso come esercitazioni didattiche. Precederà l’inaugurazione della mostra – prevista per lunedì 20 febbraio alle ore 18.30 presso lo Spazio Officina a Chiasso – un seminario indirizzato ai futuri designer SUPSI, che avrà per tema l’allestimento stesso dell’esposizione.

30 novembre 2016

“Mediazione Cultura Inclusione” è il progetto lanciato da SUPSI per promuovere il libero accesso al mondo culturale e artistico individuando soluzioni scalabili e riproducibili in grado di rendere accessibili alle persone con disabilità visive i principali musei d'arte della Svizzera italiana. Il progetto prevede una mappatura delle buone pratiche Svizzere ed estere, un’indagine in profondità presso il pubblico cieco e ipovedente e un ampio percorso di sperimentazione pratica con attività di mediazione culturale inclusiva realizzate nel corso del 2017 in collaborazione con i partner del progetto.