Eventi e comunicazioni
Conferenza: “Workshop in Etiopia” - un’esperienza formativa e umanitaria
31 ottobre 2014
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula Magna, Campus Trevano, Canobbio
Il Corso di laurea in Architettura della SUPSI ha svolto un workshop che ha condotto sei studenti, una docente e un’assistente in Etiopia. L’obiettivo era la realizzazione di un essiccatore solare con materiali e tecniche costruttive locali. Se ne parlerà in una conferenza che si svolgerà presso l’Aula Magna del Campus Trevano della SUPSI il prossimo venerdì 31 ottobre, a partire dalle 16.30.

Gli studenti coinvolti e la docente responsabile presenteranno il lavoro svolto durante il VI semestre 2013-14 e in particolare l’esperienza vissuta in Africa.
Dallo scorso anno ha preso il via una nuova opzione del Bachelor of Arts in Architettura che prevede un laboratorio di progettazione e realizzazione di piccole strutture in Etiopia che ha già portato all’edificazione di un essiccatore solare per le spezie.
La prima fase del workshop, svoltasi da febbraio ad aprile, ha previsto lo studio e la progettazione della costruzione coinvolgendo alcuni studenti dell’ultimo anno del ciclo di studi in architettura. La fase di realizzazione sul posto si è invece svolta fra il 20 e il 31 maggio 2014. Gli studenti hanno soggiornato a Ropi, un villaggio ubicato nella regione dell’Oromia, e sono stati ospitati da Lorenzo Fontana, architetto genovese che da sette anni vive in Etiopia. Con la collaborazione della Cooperativa Nu Fi Nu i ragazzi hanno realizzato e portato a termine il progetto da loro ideato potendo toccare con mano le diverse fasi di progettazione e costruzione di un edificio in terra cruda, partendo dalla fabbricazione dei mattoni, con la terra dei termitai, giungendo fino alla messa in opera. Alla pratica si sono alternate una parte teorica sulle tecniche costruttive e delle visite ad alcune tipologie abitative tradizionali.

Nel corso del workshop i ragazzi si sono confrontati innanzitutto con uno stile di vita “a basso impatto ambientale” poiché il villaggio non dispone del comfort presente alle nostre latitudini.
Prima del rientro, il gruppo ha fatto tappa a Lalibela, complesso sacro della “nuova Gerusalemme” dove sono presenti chiese ortodosse scavate direttamente nella roccia.

I relatori della conferenza saranno gli studenti, ora neolaureati, che hanno preso parte al workshop: Sharon Armetti, Filippo Bassi, Chiara Ferrario, Scilla Imperatori, Veronica Quadroni, Andrea Scheggia e la docente responsabile Paola Canonica.

Programma

• Saluto del Direttore del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI - Luca Colombo
  • Introduzione della Responsabile della formazione di base della SUPSI - Nicla Borioli
  • Presentazione del Workshop - studenti