Eventi e comunicazioni
6 febbraio 2017 - 9 febbraio 2017

GIDE - Group for International Design Education - laboratorio itinerante che riunisce sette scuole europee e una scuola cinese, farà tappa tra il 6 e il 9 febbraio 2017 a Lugano con un workshop internazionale organizzato dal Corso di laurea in Architettura d’Interni della SUPSI che esplorerà il tema del confine: ”Step across the border”.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano

21 febbraio 2017 - 25 febbraio 2017

Dal 21 al 25 febbraio una mostra aperta al pubblico presenterà, presso Spazio Officina (una delle strutture afferenti al Centro Culturale Chiasso), gli elaborati che gli studenti SUPSI del Corso Bachelor in Comunicazione visiva hanno realizzato nell’ambito delle collaborazioni con il m.a.x. museo, Spazio Officina e il Cinema Teatro di Chiasso come esercitazioni didattiche. Precederà l’inaugurazione della mostra – prevista per lunedì 20 febbraio alle ore 18.30 presso lo Spazio Officina a Chiasso – un seminario indirizzato ai futuri designer SUPSI, che avrà per tema l’allestimento stesso dell’esposizione.
Spazio Officina, via Dante Alighieri 4, Chiasso

10 marzo 2017

Il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI apre le porte a tutti gli interessati ai suoi Corsi di laurea. L'appuntamento è fissato per il 10 marzo 2017 presso il Campus Trevano.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula Magna, Campus Trevano, ore 9.00-15.30

26 aprile 2017

Il prossimo 26 aprile, il Corso di laurea in Conservazione e restauro è lieto di proporvi la conferenza "Gli affreschi giotteschi dell’Abbazia di Chiaravalle milanese: lo studio delle tecniche esecutive attraverso il restauro" tenuta da Anna Rosa Nicola. L'appuntamento è alle ore 16:45 presso l'aula C-102, Blocco C del Campus Trevano.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula C-102, Blocco C

27 aprile 2017

Il 27 aprile 2017, alle ore 14.30, il FabLab del Campus Trevano SUPSI ospiterà un workshop che intende approfondire l’argomento della “Digital Social Innovation”.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano, FabLab, Blocco A, piano -1

2 maggio 2017

Il Corso di laurea in Conservazione e restauro è lieto di invitarvi alla conferenza del Professor Maurizio De Luca, già Ispettore e Capo restauratore dei Laboratori di Restauro dei Musei Vaticani. L’evento avrà luogo il prossimo 2 maggio a partire alle ore 18:30 presso l'Aula Magna del Campus Trevano. Alla fine della conferenza sarà possibile acquistare il libro recentemente pubblicato dall’autore: “Verità nascoste sui muri dei Maestri”.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula Magna, Campus Trevano

14 luglio 2017

Venerdi 14 luglio alle ore 16:00 in Piazza Luini, di fronte al LAC, i partecipanti della quarta edizione del workshop internazionale SUPSI “Adventures in Data visualization” mostreranno al pubblico passante le applicazioni sperimentali di realtà virtuale atte a visualizzare i dati ambientali dal Canton Ticino.
Piazza Luini, Lugano

19 settembre 2017

Lezione-evento con Massimo Banzi per l’inaugurazione del Master SUPSI che combina design e innovazione tecnologica Martedì 19 settembre, alle ore 18:00, si inaugurerà la quinta edizione del Master of Advanced Studies (MAS) in Interaction Design SUPSI. Il programma di studio unisce design, nuovi media, programmazione in un percorso che affronta la realizzazione di progetti, di prodotti, di ambienti e servizi intelligenti. Il MAS è stato nominato per quattro anni “uno dei migliori corsi di design in Europa” secondo la guida della rivista Domus e diversi fra i diplomati del Master lavorano oggi presso importanti aziende nel settore tecnologico come Frog, Digital Accenture e Google.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Atelier Maind, Blocco A, FabLab piano -1, ore 18:00

21 settembre 2017

Il Corso di laurea in Comunicazione visiva del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI è lieto di invitare tutti gli interessati alla presentazione della rivista Artichoke14.
Studio Jannuzzi Smith, Via Brüga 12, 6900 Lamone, ore 18:30