Eventi e comunicazioni
Step across the border - Workshop internazionale di Design e Architettura GIDE
06 febbraio 2017 - 09 febbraio 2017
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano
GIDE - Group for International Design Education - laboratorio itinerante che riunisce sette scuole europee e una scuola cinese, farà tappa tra il 6 e il 9 febbraio 2017 a Lugano con un workshop internazionale organizzato dal Corso di laurea in Architettura d’Interni della SUPSI che esplorerà il tema del confine: ”Step across the border”.

Il tema del confine è imprescindibile per le discipline del design e dell’architettura e strettamente legato al carattere internazionale del laboratorio GIDE dove l’intreccio di confini linguistici, disciplinari, metodologici, sociali e politici tra i vari paesi e le varie scuole partecipanti è centrale.
Sulla base di un quadro di riferimento teorico legato alla sociologia dello spazio e all’antropologia, centotrenta tra studenti e docenti internazionali esploreranno il tema di lavoro attraverso passeggiate esplorative all’interno del contesto urbano, in particolare negli spazi d’uso quotidiano nella città di Lugano.
Lo scopo dei tre giorni di workshop è capire la natura e il processo di costituzione di un confine spaziale in funzione dei comportamenti delle persone che vivono lo spazio.
Al termine del workshop venti video elaborati dagli studenti saranno esposti e presentati al pubblico in una mostra allestita nei suggestivi spazi recentemente rinnovati dell’ex-Macello di Lugano. Durante il vernissage verranno coinvolte, oltre alla direzione della SUPSI anche autorità locali e stakeholder inerenti al tema del workshop.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti: https://gidegroup.wordpress.com/
 

Per maggiori informazioni

Corso di laurea in Architettura d'interni
T +41 (0)58 666 62 79
info-ai@supsi.ch
www.supsi.ch/dacd

Image
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch