Eventi e comunicazioni
La realtà virtuale per visualizzare i dati ambientali del Canton Ticino
14 luglio 2017
Piazza Luini, Lugano
Venerdi 14 luglio alle ore 16:00 in Piazza Luini, di fronte al LAC, i partecipanti della quarta edizione del workshop internazionale SUPSI “Adventures in Data visualization” mostreranno al pubblico passante le applicazioni sperimentali di realtà virtuale atte a visualizzare i dati ambientali dal Canton Ticino.

Da lunedì 10 a venerdì 14 luglio, si terrà la quarta edizione della Summer school, organizzata dal Laboratorio cultura visiva SUPSI, sul tema della visualizzazione dei dati tramite tecnologie digitali e interattive dal titolo “Adventure in data visualization”. L’edizione di quest’anno propone la sperimentazione sull’utilizzo di tecnologie di realtà virtuale per visualizzare i dati ambientali dell’Osservatorio Ambientale della Svizzera italiana (OASI).

La Summer school di quest’anno consiste in un workshop pratico in cui i partecipanti, di provenienza svizzera e internazionale, sviluppano in modo collaborativo un’idea e un prototipo funzionante di un progetto di design digitale che visualizza dati riguardo al traffico, all’inquinamento, e al rumore tramite sistemi che permettono di visualizzarli in maniera immersiva. Tra le parti significative del workshop vi sono gli interventi di esperti di dati e realtà virtuale come Oleg Lavrovosky, direttore della School of Data, e Giovanni Landi di ArchonVR.

L’evento vede inoltre una partnership con OASI per la promozione e la diffusione dell’uso di Open Data in Ticino, ovvero dati rilasciati con licenze libere e quindi riutilizzabili da chiunque.

Per questa edizione, i progetti del workshop saranno resi disponibili durante una presentazione-test pubblica in piazza Luini, di fronte al LAC, dove i partecipanti permetteranno al pubblico passante di utilizzare i visori e le applicazioni di realtà virtuale.

Per ulteriori informazioni e contatti:
Visita la pagina web del workshop

MAS Interaction design
Campus Trevano