Eventi e comunicazioni
L’interaction design per l’intelligenza artificiale
19 settembre 2017
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Atelier Maind, Blocco A, FabLab piano -1, ore 18:00
Lezione-evento con Massimo Banzi per l’inaugurazione del Master SUPSI che combina design e innovazione tecnologica

Martedì 19 settembre, alle ore 18:00, si inaugurerà la quinta edizione del Master of Advanced Studies (MAS) in Interaction Design SUPSI. Il programma di studio unisce design, nuovi media, programmazione in un percorso che affronta la realizzazione di progetti, di prodotti, di ambienti e servizi intelligenti. Il MAS è stato nominato per quattro anni “uno dei migliori corsi di design in Europa” secondo la guida della rivista Domus e diversi fra i diplomati del Master lavorano oggi presso importanti aziende nel settore tecnologico come Frog, Digital Accenture e Google.

Ad inaugurare l’inizio dei corsi sarà Massimo Banzi, CEO e co-fondatore del progetto Arduino, la piattaforma hardware open source che ha rivoluzionato l’ambito della progettazione di dispositivi interattivi. Arduino è stato ideato e sviluppato da alcuni membri dell'Interaction Design Institute di Ivrea come strumento per la prototipazione rapida per scopi hobbistici, didattici e professionali, ma è a oggi un caso studio legato al mondo della tecnologia “dal basso” e del movimento Maker. Banzi è stato indicato dal The Economist come uno dei fautori della "nuova rivoluzione industriale" messa in atto dal movimento Maker. Ha avuto inoltre un ruolo fondamentale nell'avvio del primo FabLab in Italia, e quindi dell'apertura delle Officine Arduino, un FabLab-Makerspace situato a Torino.

Massimo Banzi è docente presso il Master in Interaction Design della SUPSI e terrà un corso dedicato alla progettazione di oggetti interattivi di uso comune e per la vita quotidiana, che sviluppano comportamenti intelligenti grazie a tecnologie di intelligenza artificiale.

La lezione inaugurale è combinata alla presentazione del programma del master 2017-2018 e del FabLab SUPSI. A seguire un aperitivo.

Per approfondimenti sul Master in Interaction Design:
www.maind.supsi.ch

Per approfondimenti su Massimo Banzi e Arduino:
http://www.makerfairerome.eu/it/massimo-banzi
https://www.arduino.cc/

Per informazioni e contatti:
Serena Cangiano
Maind SUPSI
T +41 (0)58 666 62 85
serena.cangiano@supsi.ch

Image
st.wwwsupsi@supsi.ch