Eventi e comunicazioni
12 febbraio 2018 - 26 febbraio 2018

Il 12 e il 26 febbraio la SUPSI ospiterà il maestro Maurizio De Luca, professore in Storia delle tecniche artistiche e del restauro presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza di Roma, per due lezioni gratuite aperte al pubblico e agli studenti liceali. Le lezioni tratteranno di quei luoghi nei quali si sono avvicendati, al servizio dei Papi, i maggiori esponenti della cultura artistica. Un appuntamento prezioso, presso l'Aula Magna del Campus Trevano, per tutti coloro che amano l'arte.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula Magna, Campus Trevano, ore 16.30

20 marzo 2018

Il Corso di laurea in Conservazione e restauro è lieto di invitarvi alla conferenza del Professor Patrick Cassitti, direttore scientifico della fondazione Pro Monastero di S. Giovanni in Müstair. L'evento avrà luogo il prossimo 20 marzo a partire dalle ore 16:30 presso il Campus Trevano della SUPSI.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano, Aula C-102, ore 17:0

27 aprile 2018 - 7 maggio 2018

Per il 350. anniversario della morte di Francesco Borromini (1599-1667), il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI, in collaborazione con il Municipio di Bissone e l’Associazione Amici dei Musei, propone un ciclo di tre lezioni dedicate al celebre architetto barocco. Le lezioni saranno tenute dai professori Paolo Portoghesi, Tommaso Manfredi, Augusto Roca De Amicis presso l’Aula Magna del Campus Trevano SUPSI, il 27 e 30 aprile e il 7 maggio, dalle ore 17:00.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula Magna del Campus Trevano, Lugano Trevano, ore 17:00

19 luglio 2018

Giovedì 19 luglio, alle ore 16:00, presso l’aula A005 nel blocco A del Campus Trevano, si terrà la cerimonia della consegna dei diplomi agli studenti del Master of Advanced Studies in Interaction Design SUPSI con successiva inaugurazione dell’esibizione dei progetti di tesi dei diplomandi.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano, Atrio Blocco A, aula A005, ore 16:00

3 agosto 2018

Il Corso di laurea in Comunicazione visiva propone un incontro con tre ex-studenti SUPSI che hanno lavorato per gli effetti speciali di Blade Runner 2049.
Festival del Film Locarno, Villaggio Magnolia - spazio RSI, ore 15:00

15 settembre 2018

In occasione del “Clean Up Day 2018” la SUPSI, in collaborazione con il WWF Svizzera italiana, organizza un’azione di pulizia degli spazi verdi attorno al Campus Trevano. L’appuntamento è fissato per il 15 settembre alle ore 9:00 presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design. Tutti sono cordialmente invitati a prendervi parte.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano, ore 9:00

12 ottobre 2018 - 13 ottobre 2018

Il 12 e 13 ottobre 2018 la SUPSI ospita un evento unico legato alla conservazione e al restauro intitolato “Ricerca e conservazione: stucchi e stuccatori ticinesi”. Esperti dal Ticino e dall’Italia interverranno per presentare studi e interventi nel corso di una giornata di studi di venerdì 12 ottobre che si terrà presso il Campus Trevano SUPSI di Canobbio. Sabato 13 ottobre è infine prevista una visita ai siti e ai cantieri.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula Magna, Campus Trevano, Canobbio, ore 9:00

13 ottobre 2018

Workshop alla scoperta delle professioni legate al mondo delle costruzioni e del design. Il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI invita tutti gli studenti e le studentesse degli ultimi due anni di maturità a prendere parte ai workshop gratuiti alla scoperta delle professioni di architetto/a, architetto/a d’interni, designer in comunicazione visiva, conservatore/trice-restauratore/trice, ingegnere/a civile. I workshop si terranno sabato 13 ottobre 2018, dalle ore 9:00 alle 13:00, presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano SUPSI a Canobbio.
Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano SUPSI, Canobbio

14 novembre 2018

Il prossimo 14 novembre, il restauratore Anjo Weichbrodt parlerà del lavoro svolto dall’International Committee for the Conservation of Mosaics (ICCM). La sua conferenza si terrà alle ore 16:30, presso l’Aula C102 (Blcocco C) del Campus Trevano SUPSI (Dipartimento ambiente costruzioni e design).
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula C102, Blocco C, Campus Trevano ore 16:30

19 novembre 2018

Il prossimo 19 novembre, Claudia Fiorani, terrà una conferenza sull’analisi dello stato di conservazione e sugli interventi di messa in sicurezza della Volta di Achilla a Sciro. La conferenza si terrà al Campus Trevano della SUPSI (Dipartimento ambiente costruzioni e design), aula A204, alle ore 13:00 e alle 16:20.
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula A204, Blocco A, Campus Trevano ore 13:00-16:20