Eventi e comunicazioni
Prova il tasto modifica - Partecipa a mappare i luoghi di cultura del Ticino
25 settembre 2018 - 12 ottobre 2018
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design
Dal 25 settembre al 12 ottobre siamo tutti invitati a creare su OpenStreetMap, Wikidata e Wikipedia la mappa collaborativa dei luoghi di cultura, espressione e creatività  del Ticino e a sperimentare l'utilizzo di queste piattaforme durante due laboratori organizzati in occasione della settimana Open Science SUPSI (8-12 ottobre 2018).

In occasione della Settimana Open Science SUPSI, l’iniziativa “Prova il tasto modifica” è un invito rivolto a cittadini e istituzioni culturali ad arricchire la documentazione online di luoghi di cultura, espressione e creatività  del proprio territorio su OpenStreetMap, Wikidata e Wikipedia. Nell'ambito di questa iniziativa cittadini ed istituzioni possono sperimentare l’utilizzo e il funzionamento di OpenStreetMap, Wikidata e Wikipedia durante due laboratori gratuiti.

Per partecipare all'iniziativa “Prova il tasto modifica.
Partecipa a mappare i luoghi di cultura, creativià  ed espressione del Ticino” e agli eventi previsti durante la Settimana Open Science SUPSI. Registrati entro il 3 ottobre al seguente link: www.supsi.ch/go/tastomodifica

“Prova il tasto modifica. Partecipa a mappare i luoghi di cultura, creatività  ed espressione del Ticino” è un’iniziativa promossa dal Laboratorio cultura visiva del Dipartimento ambiente costruzioni e design della Scuola universitaria della Svizzera italiana in collaborazione con l’Osservatorio culturale del Canton Ticino e con il sostegno di Percento culturale di Migros Ticino.

Programma

• Dal 25 settembre a venerdì 12 ottobre 2018 direttamente su OpenStreetMap, Wikidata e Wikipedia.
    Prova il tasto modifica. Partecipa a mappare i luoghi di cultura, creatività  ed espressione del Ticino. Tutti gli interessati possono contribuire a mappare autonomamente i luoghi di cultura presenti sul territorio ticinese.
  • MartedÌ 9 ottobre 2018, dalle 14.30 alle 16.00, Aula A103, Campus Trevano SUPSI.
    Mappare luoghi di cultura, espressione e creatività su OpenStreetMap, Wikipedia e Wikidata. Un laboratorio per imparare a contribuire ai progetti collaborativi online OpenStreetMap, Wikipedia e Wikidata, a cura di Iolanda Pensa.
  • Venerdì 12 ottobre 2018, dalle 13.00 alle 16.00, aula C102, Campus Trevano SUPSI. Rilevamento dati, caricamenti e aggiornamento informazioni online.
    Durante una lezione aperta con gli studenti del corso di geomatica del Bachelor in Ingegneria Civile della SUPSI, a cura di Massimiliano Cannata, Iolanda Pensa e Dario Crespi, sarà possibile apprendere a rilevare, caricare, aggiornare informazioni online.