Eventi e comunicazioni
Conferenza: La Volta di Achille a Sciro nella Domus Aurea
19 novembre 2018
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula A204, Blocco A, Campus Trevano ore 13:00-16:20
Il prossimo 19 novembre, Claudia Fiorani, terrà una conferenza sull’analisi dello stato di conservazione e sugli interventi di messa in sicurezza della Volta di Achilla a Sciro. La conferenza si terrà al Campus Trevano della SUPSI (Dipartimento ambiente costruzioni e design), aula A204, alle ore 13:00 e alle 16:20.

Il restauro della Sala di Achille a Sciro nella Domus di Nerone a Roma è stato possibile grazie al finanziamento della Fondazione Isabel & Balz Baechi.
Attraverso un’accurata campagna fotografica e di rilievo dei dati, si è appurato lo stato di conservazione del manufatto rispetto ai molteplici fattori di degrado, tipici di un ambiente ipogeo. Nel corso del cantiere è stata inoltre studiata approfonditamente la tecnica esecutiva, raffinata e ben rappresentativa del lusso che Nerone voleva comunicare agli astanti.
L’intervento conservativo ha previsto, oltre il consolidamento dell’esistente, la messa a punto di due tasselli di restauro effettuati sulla volta (ove è rappresentato il personaggio a cui l’Ambiente è dedicato) e sulla parete nord.
Le modalità di esecuzione dei due tasselli potrebbero costituire un riferimento utile per il futuro: infatti, oltre a voler restituire all’osservatore la policromia originale, è stato parzialmente affrontato il delicato tema della revisione degli interventi conservativi precedenti.

Biografia

Restauratrice specializzata nel restauro dei dipinti murali, si qualifica nel 2004 presso l’Istituto Superiore Conservazione e Restauro IsCR di Roma con tesi di Laurea sui “Trattamenti biocidi all’interno degli ambienti ipogei”. Negli anni ha accumulato esperienze formative anche sui materiali lapidei e su superfici musive policrome. Lavora come libera professionista da dieci anni, dopo una proficua collaborazione con restauratori di nota fama in Italia e in Francia. Mantiene tuttora contatti con la scuola di Alta Formazione in cui si è formata e collabora al “Progetto Internazionale per la conservazione del patrimonio mondiale in pericolo o in conseguenza ad eventi bellici per il recupero dei dipinti murali presso la Villa
di Silin in Libia”.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch