Eventi e comunicazioni
10 gennaio 2014

Pro Helvetia lancia la sua promozione delle nuove leve nell'ambito del design. La Fondazione svizzera per la cultura inaugura tre nuovi strumenti per incoraggiare i designer fino ai 35 anni, e ciò durante i primi cinque anni della loro attività professionale.

20 gennaio 2014

Dal 20 gennaio sono aperte le iscrizioni ai corsi di laurea Bachelor e Master dell’anno accademico 2014/2015.

7 maggio 2014

Saranno 5 i creativi e le start-up Svizzere del settore delle industrie culturali che avranno la possibilità di presentare la loro idea agli investitori ad un pitching che avrà luogo a Milano dal 19 al 20 giugno 2014 in un evento internazionale promosso all'interno del progetto europeo CCAlps. La scadenza per l'invio dell'idea è il 12 maggio.

12 maggio 2014

Il Rapporto annuale SUPSI 2013 è stato presentato questa mattina presso la sede dell’Associazione Ticinese Terza Età (ATTE) a Giubiasco.

16 maggio 2014

Dieci studenti in Comunicazione visiva, coordinati dalla docente Laura Massa e da Giancarlo Gianocca, hanno realizzato i manifesti della mostra dedicata a Heinz Waibl che sarà inaugurata venerdì 16 maggio 2014 presso il m.a.x. museo di Chiasso.

3 giugno 2014

Nell'ambito della mostra "Heinz Waibl (1931) graphic designer. Il viaggio creativo", al m.a.x. museo di Chiasso si terrà una visita guidata gratuita a cura della Direttrice Nicoletta Ossanna Cavadini martedì 3 giugno 2014 alle ore 20.30. L'incontro con Heinz Waibl è inoltre previsto per l'11 giugno 2014, ore 20.30, presso lo Spazio Officina di Chiasso.

11 giugno 2014

Sabato 17 maggio 2014 è stata presentata una speciale iniziativa del gruppo di ricerca SPASS della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) che ha coinvolto il pubblico in una messinscena itinerante del “Re cervo” di Carlo Gozzi, nel quadro dell’ipotesi di un legame tra arte, cultura e i temi della sostenibilità.

4 agosto 2014

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione continua in Digital Publishing, Fotografia, Gamification, Interaction Design offerti dal Laboratorio cultura visiva della SUPSI che prenderanno il via il prossimo settembre.

1 settembre 2014

Attraverso l’organizzazione di un workshop e di una mostra, il progetto “Arte ri-programmata: un manifesto aperto” mira a coinvolgere un gruppo di artisti e designer italiani e svizzeri nel processo di ri-programmazione open source di opere d’arte del Gruppo T. Gli artisti espanderanno le opere del Gruppo T tramite la programmazione di comportamenti interattivi attraverso tecnologie open source e rilasceranno una documentazione in Creative Commons per supportare la riproducibilità e l’estensione di queste sperimentazioni da parte di altre persone. Il workshop, finanziato da Pro Helvetia nell’ambito del programma Viavai, è ideato e promosso dal Laboratorio cultura visiva della SUPSI e si svolge presso il FabLab di Lugano dal 1. al 7 settembre 2014.

25 settembre 2014

Sono aperte le iscrizioni per il programma nazionale svizzero del Creative Hub che supporta designer e creativi per lo sviluppo d’impresa. I designer ticinesi possono rivolgersi al nodo ticinese gestito dal Laboratorio cultura visiva della SUPSI dove è possibile seguire un programma di tutoring rivolto a chi ha un’idea di prodotto, servizio o con un prototipo avanzato da lanciare sul mercato. Il termine per le iscrizioni è fissato per il 24 ottobre 2014.

29 settembre 2014

Online il video che presenta il progetto Enter.Hub realizzato dal Laboratorio cultura visiva con il coinvolgimento degli studenti del terzo anno del Bachelor in Comunicazione visiva della SUPSI.