Eventi e comunicazioni
Pro Helvetia promuove le nuove leve nell'ambito del design
10 gennaio 2014
Pro Helvetia lancia la sua promozione delle nuove leve nell'ambito del design. La Fondazione svizzera per la cultura inaugura tre nuovi strumenti per incoraggiare i designer fino ai 35 anni, e ciò durante i primi cinque anni della loro attività professionale.

Questi strumenti sono stati sviluppati in stretta collaborazione con la scena del design, con gli attori della promozione economica e dell'incoraggiamento alla cultura. Obbiettivi: incoraggiare la creazione, gettare un ponte tra questa e il mercato e incoraggiare l'ingresso dei designer nella vita professionale.

La prima misura, denominata «Design Angel», consiste nel tutoraggio da parte di professionisti dotati di grande esperienza che offriranno ai giovani designer una consulenza mirata, in particolare in merito alla concezione di un progetto e all'accesso al mercato del lavoro. 
L'affiancamento da parte di specialisti nel campo del design e dell'economia è parte integrante della seconda misura di promozione, ovvero i «Sussidi per la realizzazione di opere+», mentre la terza misura consiste in sussidi di piccola entità per progetti finalizzati a sostenere singole fasi del processo di ricerca, progettazione e realizzazione.

Nella sezione "Maggiori informazioni" (a destra) trovate il bando di concorso per la promozione delle nuove leve nell'ambito del design. Pro Helvetia sarà lieta di ricevere il maggior numero possibile di progetti. Il presente bando di concorso per tutte e tre le misure di promozione viene indetto una sola volta per gli anni 2014 e 2015. Il termine di inoltro delle richieste è il 1° marzo 2014.

All'inizio del prossimo anno, Pro Helvetia organizzerà delle sedute d'informazione specifiche sul tema della promozione nell'ambito del design. Due date sono già disponibili:

  • 23 gennaio 2014, 16.00-18.00, Cafe Z am Park, Zurigo
  • 24 gennaio 2014, 16.00-18:00, La Placette, Losanna

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare:

Helen Muggli
Arti Visive
T +41 44 267 71 77
hmuggli@prohelvetia.ch

Pro Helvetia
Fondazione svizzera per la cultura
Hirschengraben 22
CH-8024 Zurigo
www.prohelvetia.ch

st.wwwsupsi@supsi.ch