Eventi e comunicazioni
Presentazione Rapporto annuale SUPSI 2013
12 maggio 2014
Giubiasco, Associazione Ticinese Terza Età (ATTE)
Il Rapporto annuale SUPSI 2013 è stato presentato questa mattina presso la sede dell’Associazione Ticinese Terza Età (ATTE) a Giubiasco.

La Direzione della SUPSI ha presentato questa mattina alla stampa il Rapporto annuale 2013 che riprende le attività svolte per la Costruzione di reti e dialoghi per i saperi del futuro: titolo del rapporto che vuole trasmettere i valori di concretezza, partnership, territorialità e internazionalità che ben caratterizzano la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Valori che emergono nelle descrizioni delle numerose attività che hanno caratterizzato l’anno trascorso nei molteplici ambiti di azione dell’ambiente, delle costruzioni, del design, dell’economia, del sociale, della sanità, delle tecnologie innovative, della musica, del teatro, della formazione e dell’apprendimento.

Con il Rapporto annuale la SUPSI vuole informare con oggettività e trasparenza tutti i suoi partner sull’attività svolta nel 2013, anno durante il quale la Scuola si è dimostrata ancora una volta capace di coniugare consolidamento e continuo sviluppo, sia in termini quantitativi che qualitativi.

Per segnare lo stretto legame che la SUPSI ha con il proprio territorio di riferimento, anche quest’anno il Rapporto annuale è stato inoltre arricchito da quattro interviste a personalità che rappresentano i diversi settori con i quali la SUPSI collabora costantemente: Agnese Balestra-Bianchi, Presidente ATTE; Mario Branda, Sindaco di Bellinzona; Mauro Dell’Ambrogio, Segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione; Francesca Gemnetti, Segretaria generale CORSI.

Alla conferenza stampa sono intervenuti Agnese Balestra-Bianchi, Presidente ATTE, il Presidente del Consiglio SUPSI Alberto Cotti, il Direttore generale Franco Gervasoni e i rappresentanti dei Dipartimenti e delle Scuole affiliate: Luca Colombo, Direttore del Dipartimento ambiente costruzioni e design; Michele Mainardi, Direttore del Dipartimento formazione e apprendimento; Ivan Cinesi, Direttore del Dipartimento sanità; Wilma Minoggio, Direttrice del Dipartimento scienze aziendali e sociali; Giambattista Ravano, Direttore del Dipartimento tecnologie innovative; Roberto Valtancoli, Responsabile Advanced Studies e Prestazioni di servizio del Conservatorio della Svizzera italiana; Ruth Hungerbühler, Decana della Scuola Teatro Dimitri e Kurt Grünwald, Direttore della Fernfachhochschule Schweiz.