Eventi e comunicazioni
Seminario Interdisciplinare - Terre di Pedemonte
13 febbraio 2017
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design
Dal 13 al 17 febbraio 2017 si terrà il seminario interdisciplinare Terre di Pedemonte.
Il progetto didattico propone una collaborazione tra i cinque Bachelor del Dipartimento ambiente costruzioni e design: Architettura, Architettura d’interni, Comunicazione visiva, Ingegneria civile e Conservazione e restauro. Studenti e docenti del IV semestre affrontano approfondimenti tematici che si intrecciano attorno ad un fulcro comune e unificante: la progettazione del territorio.

Sviluppare il territorio e la sua identità significa conoscerlo e comprenderlo, agire nella sua complessità. Mappare e analizzare le sue specificità e la sua irriducibile unicità per valorizzare al meglio le sue tradizioni, le sue risorse culturali, il paesaggio, l’architettura.

Durante l’intero semestre gli studenti sono chiamati a lavorare al proprio progetto disciplinare, sintetizzando con padronanza la fase creativa e realizzativa e al contempo vengono sensibilizzati allo sviluppo consapevole di competenze trasversali quali la comunicazione orale e scritta, la cooperazione efficace con i propri interlocutori e la capacità di gestire ed esporre con efficacia il proprio lavoro.

L’attività di progettazione è accomunata da una missione federatrice all’interno di un contesto territoriale di riferimento, per favorire la prossimità e lo sviluppo di competenze integrate. Il tema affrontato si propone di indagare, dal punto di vista dei settori della costruzione e del design, come i valori e il patrimonio artistico e culturale di un territorio siano fattori aggreganti per la comunità e importanti presupposti di sviluppo identitario.

Il nuovo comune Terre di Pedemonte, creato nel 2012 dall'aggregazione di Cavigliano, Tegna e Verscio, costituisce in tal senso il luogo di studio e approfondimento ideale, ricco di storia, arte e cultura, nonché sede dell’Accademia Teatro Dimitri. Attraverso il potenziamento di alcuni luoghi strategici indagati dagli studenti, questo progetto ha il potenziale di armonizzare in un quadro unitario le individualità e le specificità degli ex-comuni, favorendo lo sviluppo di un profilo identitario condiviso.

Per maggiori informazioni scaricare il descrittivo