Collaborazioni
"Kreative gründen anders" ovvero "I creativi creano (impresa) in modo diverso". Questa semplice espressione descrive in maniera pregnante quello che spesso avviene nell’ambito del mondo creativo: spesso i designer iniziano un progetto senza fare uso degli strumenti tipici per la creazione d’impresa come il business plan o i piani di finanziamento, occupandosi solo in un secondo tempo di questi aspetti. Creative Hub si è prefissato di sostenere i suoi designer tenendo conto del loro modo di operare e delle loro necessità, per valorizzare le loro peculiarità e posizionarli con successo sul mercato.

Creative Hub

Creative Hub è la prima piattaforma a livello nazionale che ha come scopo il sostegno dei designer svizzeri nello sviluppo e nella commercializzazione dei loro prodotti o nella realizzazione dei loro progetti imprenditoriali. Creative Hub presenta diverse offerte realizzate su misura per rispondere alle esigenze dei designer e dei loro mercati di riferimento. Chi partecipa a uno dei programmi di Creative Hub è supportato da esperti, specialisti in diverse discipline o in un ramo specifico. Creative Hub è un'associazione gestita da un segretariato affiancato da un comitato e collabora con altre organizzazioni che promuovono il design. Creative Hub è sostenuto dal fondo Engagement Migros.

Destinatari

  • Designer con un'idea per un prodotto, un servizio o con un prototipo avanzato da sviluppare, commercializzare e lanciare sul mercato.
  • Designer con il desiderio di realizzare un progetto imprenditoriale creando un marchio o fondando un'impresa.
  • Designer già attivi imprenditorialmente che desiderano essere accompagnati da esperti del settore per realizzare un progetto specifico con un potenziale di mercato.
  • Designer in cerca di partner provenienti da discipline diverse (per esempio dal management) per realizzare un progetto imprenditoriale in gruppo.

Offerta

  • Design Support: Primo colloquio con feedback di esperti per discutere i progetti imprenditoriali, la creazione e lo sviluppo d'impresa.
  • Creative Link: Coaching individuale per designer con il desiderio di portare avanti e realizzare un'idea per un prodotto o un servizio già ad uno stadio avanzato approfondendo temi come bilancio, relazioni con fornitori e produttori, strategie di valorizzazione ecc. Sussiste anche la possibilità di accedere a Seed Money.
  • Creative Committed: Un programma di workshop della durata di nove mesi che accompagna i partecipanti dalla prima idea al business plan per un'attività in una nuova area di mercato o la creazione di una nuova impresa e si conclude con una valutazione finale davanti a una giuria di esperti del settore e business angels.
  • Creative Platform: Esposizioni annuali in punti vendita, portali online ecc. di prodotti con un potenziale di mercato come risultati dai programmi sopraelencati .
  • Workshops: laboratori su temi riguardanti l’imprenditoria e la fondazione d’impresa. Si tengono primariamente il mercoledì sera a Berna, prevalentemente in lingua inglese.
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch