Wikipedia Primary School
Wikipedia Primary School: Rendere accessibili su Wikipedia le informazioni necessarie al completamento del ciclo di studi della scuola primaria nelle lingue usate dai diversi sistemi educativi. Un progetto che permette a studenti, famiglie e insegnanti di trovare su Wikipedia le informazioni necessarie al completamento del ciclo di studi della scuola primaria nel loro paese, nella loro lingua. In modo più specifico, la ricerca applicata sviluppa e analizza all’interno di una collaborazione Svizzera-Sudafrica un sistema per valutare gli articoli di Wikipedia relativi alla scuola primaria e per coinvolgere un’ampia rete di studiosi e contributori nella loro produzione.

Con oltre 400 milioni di lettori, 280 versioni linguistiche e 30 milioni di articoli, Wikipedia è la più nota e consultata enciclopedia online, e il più potente strumento educativo disponibile su Internet, telefonia mobile e offline. Nonostante la sua centralità, Wikipedia non offre al momento una documentazione bilanciata da un punto di vista geografico, né le informazioni necessarie al completamento del ciclo di studi della scuola primaria nelle lingue usate dai diversi sistemi educativi.

L'obiettivo del progetto di ricerca applicata “Wikipedia Primary School” – sviluppato all'interno di una collaborazione Svizzera-Sudafrica – è quello di contribuire alla qualità di Wikipedia e potenziare la sua capacità di essere uno strumento educativo. In modo più specifico, il progetto sperimenta una nuova metodologia che sostiene il lavoro dei volontari di Wikipedia con il coinvolgimento di riviste scientifiche, organizzazioni ed esperti. In collaborazione con persone e istituzioni il progetto crea e valuta un "Wikipedia Scientific Journal", un sistema per commissionare, vagliare e diffondere con licenza libera 100 articoli di Wikipedia rilevanti per il ciclo di studi della scuola primaria.

Garantire l'educazione primaria universale è un obiettivo del Millennio ed è al centro dell'attenzione di numerose ricerche, iniziative e organizzazioni; molti studi negli ultimi decenni hanno analizzato il funzionamento di Wikipedia e il contributo delle comunità online al sapere. Il nostro lavoro vuole creare un ponte tra educazione primaria, sapere collaborativo e review scientifica, sperimentando e valutando il contributo che questa sinergia può produrre.
La ricerca è promossa dal Laboratorio di Cultura Visiva della SUPSI, è realizzata in partenariato con l’Intellectual Propery Unit della Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Cape Town e con il coinvolgimento di Wikimedia Svizzera e l’Africa Centre di Cape Town, ed è finanziata dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica (all’interno del SSAJRP Swiss South African Joint Research Programme).

Dati del progetto
Titolo breve: Wikipedia Primary School
Titolo completo del progetto: Wikipedia Primary School: Rendere accessibili su Wikipedia le informazioni necessarie al completamento del ciclo di studi della scuola primaria nelle lingue usate dai diversi sistemi educativi.
Responsabile: Iolanda Pensa
Dipartimento: Dipartimento ambiente costruzioni e design
Durata del progetto: 2014-2017
Enti finanziatori: SSAJRP Swiss South African Joint Research Programme

(Foto: I computer OLPC "One Laptop per Child" in una classe dell’Ecole Saint Jacob in Rwanda; versioni statiche di articoli di Wikipedia sono stati inseriti nel computer fin dal 2006. Foto di RudolfSimon, 2012, cc by-sa. Courtesy Wikimedia Commons).

 

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch