Laboratorio microbiologia applicata
Il Laboratorio microbiologia applicata (LMA) rappresenta il centro di riferimento nel settore della microbiologia applicata al sud delle Alpi. Al LMA, gli aspetti di salute pubblica, di igiene ambientale e di ecologia microbica convergono in una visione unitaria della microbiologia che considera i diversi habitat (uomo-ambiente) come interdipendenti.
LMA dispone di strutture (laboratori BSL1, BSL2 e BSL3)) a Bellinzona e Trevano nelle quali le collaboratrici ed i collaboratori sono in grado di svolgere ricerche ed offrire servizi e formazione negli ambiti della biosicurezza, della lotta ai vettori di agenti patogeni, dell'ecologia microbica e dell'identificazione e tipizzazione di microrganismi. L'attività di servizio è svolta su mandato del Cantone Ticino e altri partner cantonali e nazionali. Grazie alla ricerca di base in ambito microbiologico, le competenze tecniche e scientifiche sono continuamente aggiornate a favore di progetti in microbiologia applicata che possono così avvalersi delle metodologie più attuali per le analisi di microbiologia classica, molecolare e di proteomica.
In quest'ottica, il Laboratorio microbiologia applicata si offre come supporto a tutte le attività che coinvolgono i microrganismi sia all'interno della SUPSI che sul territorio.
Le collaboratrici ed i collaboratori sono coinvolti attivamente nella formazione. LMA ospita regolarmente studenti provenienti da università svizzere ed estere ed offre loro un inquadramento scientifico e logistico per la realizzazione di lavori di semestre, di diploma (Bachelor e Master) o di dottorato. Il LMA svolge pure un ruolo nella formazione professionale (apprendistato) e quale supporto al livello medio superiore (liceo e scuola di commercio) nell’ambito della microbiologia. Con la fondazione Centro Biologia Alpina di Piora (http://www.cadagno.ch/), LMA organizza corsi in collaborazione con istituti universitari e cantonali, promuovendo sinergie accademiche e di ricerca nel meraviglioso palcoscenico della val Piora.
st.wwwsupsi@supsi.ch