Missione
Il Laboratorio microbiologia applicata (LMA) rappresenta il centro di competenza per la microbiologia nei settori della bio-sicurezza, dell’ecologia microbica ambientale e applicata e nel monitoraggio e controllo delle zanzare; grazie alle sue competenze uniche e specifiche, è inserito in modo dinamico nel contesto multidisciplinare della SUPSI, ed in particolare del Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD), e collabora con tutte le istanze interessate sul territorio ticinese fungendo da polo aggregativo per la microbiologia applicata.

Nell'ambito della sua missione il LMA svolge le proprie attività nella ricerca, nelle prestazioni di servizio e nella formazione. 
Coopera attivamente con istituzioni accademiche svizzere ed estere e intende consolidare ed allargare la rete di collaborazioni all’interno della SUPSI e con altre realtà fuori e dentro il cantone Ticino.
La ricerca permette l'approfondimento delle conoscenze ed il continuo aggiornamento che possono essere messi a disposizione come competenze specifiche in progetti di ricerca applicata ed in attività di servizio quali perizie e consulenze.
Le collaboratrici ed i collaboratori sono coinvolti attivamente nella formazione di studenti di ogni ordine scolastico: apprendistato, medio e medio superiore, terziario e universitario.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch