Servizi
La ricerca permette al LMA un continuo aggiornamento conoscitivo e tecnico che può così essere messo al servizio di progetti applicati interni o richiesti da terzi quali l'identificazione rapida di microrganismi, il depistaggio di contaminanti microbici in processi produttivi, le analisi di conferma di microrganismi patogeni, l'analisi qualitativa e quantitativa di microrganismi patogeni e ambientali in diverse matrici, o il "fingerprinting" molecolare per applicazioni epidemiologiche quali la determinazione dell'origine delle contaminazioni.
  • Controllo culture vegetative per produzione di formaggio - Sono proseguite le analisi per l’Ufficio della consulenza agricola (UCA) per la determinazione settimanale del rapporto di lattobacilli e streptococchi in colture vegetative che servono da inoculi per i caseifici del Cantone Ticino; questo servizio regolare permette all’UCA di avere un controllo di qualità degli inoculi che vengono distribuiti sul territorio ticinese nell’ambito della produzione casearia.
  • Analisi microbiologiche per piscicolture - Su incarico dell’Ufficio della Caccia e della Pesca tramite mandato annuale, il Settore esegue le analisi per la ricerca degli agenti batterici patogeni (in particolare flavobatteri) in pesci provenienti da piscicolture. Attraverso l’antibiogramma, si stabilisce il grado di sensibilità agli antibiotici per permettere un trattamento mirato.
  • Analisi di identificazione e tipizzazione per ditte, laboratori esterni o privati – Riceviamo regolarmente richieste da terzi per l’identificazione e la tipizzazione di microorganismi.

Resoconto analisi effettuate

Nel 2018 sono state effettuate 46 analisi di identificazione e tipizzazione per ditte o laboratori esterni (TIBIO Sagl, LATI, SPASS, Cerbios, Bioma, Alpex) come pure per privati.
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch