Microbiologia ambientale e ecologia microbica

La microbiologia ambientale si occupa della diversità microbica nei diversi ecosistemi e dell'effetto che questi hanno sull'ambiente. Include lo studio dei cicli biogeochimici, della biodiversità, dell'utilizzo dei microrganismi nei processi di biorisanamento e dell'ecologia microbica, che indaga i microrganismi e le interazioni che intercorrono tra questi e i loro ambienti specifici.
Ci interessiamo in particolare agli ecosistemi acquatici nei quali i microrganismi influenzano in modo determinante il riciclo delle sostanze o rappresentano microinquinanti indesiderati con possibili risvolti sanitari importanti.

Assicuriamo il supporto scientifico del Centro Biologia Alpina (CBA) di Piora per attività legate alla microbiologia ambientale. Il Gruppo di Ecologia Microbica dell'Unità di Microbiologia dell'Università di Ginevra è integrato nel LMA, svolgiamo tesi di dottorato in microbiologia, organizziamo corsi teorici e pratici in collaborazione con istituti universitari e scuole cantonali e nazionali, promuovendo sinergie accademiche e di ricerca.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch