Aree di ricerca

I nostri interessi sono focalizzati sullo studio dei laghi stratificati con acque prive di ossigeno, sui batteri legati al ciclo dello zolfo e sulla diffusione ambientale di batteri resistenti agli antibiotici.

  • Ecologia microbica e molecolare di microrganismi in sistemi idrici stratificati - La ricerca è centrata sull'ecologia delle comunità batteriche presenti nei diversi comparti (colonna d'acqua, sedimenti) del Lago di Cadagno. L'obiettivo è l'analisi e la caratterizzazione della composizione, della distribuzione spaziale e temporale di specie microbiche chiave come pure lo studio della diversità delle popolazioni microbiche maggiori e della loro attività fisiologica all'interno dei diversi comparti del lago.
  • Diffusione di microrganismi resistenti e di geni di resistenza agli antibiotici nell'ambiente acquatico - I batteri resistenti agli antibiotici, sia patogeni che ambientali, sono presenti nell'ambiente e contribuiscono ad incrementare il "resistoma", cioè l'insieme di tutti i geni che determinano resistenza agli antibiotici. Studiamo, tramite l'utilizzo di microrganismi "modello", la diffusione di geni che conferiscono resistenza agli antibiotici in ambienti d'acqua dolce e l'efficacia dei trattamenti di depurazione sull'eliminazione dei microrganismi resistenti presenti nelle acque luride.
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch