Istituto di ingegneria meccanica e tecnologia dei materiali (MEMTi)

SUPSI Image Default

Istituto di ingegneria meccanica e tecnologia dei materiali (MEMTi)

È attivo nei settori dell’industria manifatturiera e dell’energia. Si occupa dello sviluppo di idee e soluzioni tecniche per l’evoluzione tecnologica, l’incremento di efficienza e l’aumento di competitività di componenti e sistemi. 

Le ricercatrici ed i ricercatori dell’Istituto svolgono attività di ricerca applicata e trasferimento di conoscenze nei settori dell’ingegneria meccanica, chimica e dell’energia. La loro esperienza e le loro capacità sono distribuite in 5 laboratori che lavorano in sinergia. 

Missione e obiettivi


Visione:
L’Istituto è un partner dinamico e di supporto alle aziende che vogliano fare ricerca e innovazione o che vogliano rafforzare il percorso di evoluzione tecnologica dei loro prodotti. 

È inoltre un partner accademico di riferimento per l’innovazione tecnologica in Ticino nel settore manifatturiero e dell’energia. 

L’istituto collabora con il mondo accademico, istituzionale e industriale di livello locale, nazionale e internazionale e si impegna per garantire una  formazione aggiornata e di alto livello per i futuri ingegneri.  
 
Missione:
Il MEMTi fornisce consulenze accademiche ai settori dell’industria manifatturiera e dell’energia, supporta nella risoluzione di problemi e nello sviluppo di soluzioni. In collaborazione con le aziende, promuove, redige e porta a compimento proposte di finanziamento di progetti di ricerca con valenza nazionale, federale ed internazionale. 
L’Istituto si impegna nel fornire supporto tecnico/scientifico per migliorare la competitività e la sostenibilità delle aziende. 

Il MEMTi promuove il trasferimento di conoscenze a più livelli:
  • verso le aziende, attraverso la collaborazione diretta e i corsi di formazione;
  • verso i futuri ingegneri, integrando nei corsi di studio le esperienze acquisite sul campo nei settori della ricerca e dello sviluppo.  

Unità di appartenenza

Dipartimento tecnologie innovative
 

Direttore 
 
Membri del consiglio di Direzione di Istituto
  • Prof. Dr. Maurizio Barbato, Responsabile Laboratorio di termo-fluidodinamica
  • Prof. Dr. Andrea Castrovinci,  Responsabile Laboratorio di ingegneria dei materiali polimerici
  • Ing. Luca Diviani, Responsabile Laboratorio di ingegneria meccanica
  • Prof. Dr. Giovanni Maria Pavan, Responsabile Laboratorio di scienza dei materiali computazionale
  • Prof. Alberto Ortona, Responsabile Laboratorio di materiali ibridi
     
Collaboratrici e collaboratori
Amministrazione
  •             Cinzia Dolci, Assistente di Direzione MEMTi

Da non perdere

Aggregatore Risorse

L’Istituto è dotato di infrastrutture sperimentali e diagnostiche per offrire prestazioni ad aziende e istituzioni pubbliche e private del territorio. 

Ricerca contenuti Supsi

Filtri ( 0 )

Cancella tutto
Annulla

Risultati2

 

Le ricercatrici e i ricercatori dell'Istituto contribuiscono alle attività di Formazione base (Bachelor e Master) del Dipartimento tecnologie innovative, in particolare per quanto riguarda i Bachelor in Ingegneria meccanica e Ingegneria gestionale, così come alcuni profili di specializzazione del Master of Science in Engineering.
 

L'Istituto dispone di diversi laboratori che svolgono attività di ricerca applicata.

La collaborazione con aziende e istituzioni si basa in via preferenziale sullo sviluppo di progetti innovativi tramite finanziamenti terzi, cantonali, federali o europei. Su richiesta vengono offerti anche servizi e svolti mandati diretti per aziende o altri partner.

Maggiori informazioni sull’Istituto, sulle competenze e sui servizi offerti sono disponibili sul sito.

Visualizzatore contatto

Istituto di ingegneria meccanica e tecnologia dei materiali (MEMTi)

Dipartimento tecnologie innovative

Polo universitario Lugano - Campus Est USI-SUPSI
Via la Santa 1
CH-6962 Lugano-Viganello

Hidden Widget