Eventi e comunicazioni

13 febbraio 2020

Nel contesto della call “National Research Programme NRP 70”, il Laboratorio di termo-fluidodinamica del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI ha partecipato ad un progetto di ricerca sullo studio dei cicli termodinamici per sistemi di stoccaggio di energia AA-CAES (Advanced Adiabatic – Compressed Air Energy Storage).

4 dicembre 2019

Il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI ha preso parte alla sesta edizione del TecDay che si è svolta presso il Liceo di Locarno martedì 3 dicembre 2019.

20 novembre 2019

Manno, 20 novembre 2019 – Il Consiglio Europeo della Ricerca (ERC), agenzia dell’Unione europea per il finanziamento in Europa della ricerca di frontiera, ha assegnato il prestigioso riconoscimento al Professor Giovanni M. Pavan, attivo presso il Dipartimento tecnologie innovative della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e a capo del laboratorio di Scienza del Materiali Computazionale (CMS) presso l’Istituto di ingegneria meccanica e tecnologia dei materiali (MEMTi). Il Prof. Pavan ha ottenuto un ERC Consolidator Grant del valore di € 2 milioni per la durata complessiva di cinque anni.

12 novembre 2019

Il 28 e 29 ottobre si è svolta a Vicenza la 35esima edizione dell’International CAE Conference & Exhibition, convegno dedicato a innovazione e ingegneria che ha visto tra i suoi protagonisti anche alcuni ricercatori del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI.

18 ottobre 2019

A fine settembre l’AM-TTC Alliance, associazione mantello per la creazione di centri di trasferimento tecnologico nel campo delle tecnologie di Advanced Manufacturing - i cosiddetti Advanced Manufacturing Technology Transfer Centres (AM-TTC) - ha deciso di sostenere due centri con un budget di CHF 5 milioni per i prossimi due anni. L'iniziativa AM-TTC è una delle misure adottate dalla Confederazione nel 2017 per far fronte alle sfide della digitalizzazione.

7 febbraio 2020

Si terrà mercoledì 26 febbraio presso il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI il CADFEM & ANSYS Forum Ticino, evento che riunisce ingegneri, progettisti, ricercatori e studenti interessati al tema della simulazione numerica.

Contatto