Istituto
L'Istituto si pone quale ponte tra il tessuto industriale ticinese e il mondo accademico sulle tematiche legate all’Ingegneria meccanica e alla tecnologia dei materiali.

Attorno a questi temi fungiamo da punto di contatto anche per lo sviluppo di progetti multidisciplinari (offerta particolarmente apprezzata dai nostri partner industriali) favorendo il coinvolgimento, là dove auspicato, di altri gruppi di ricerca all’interno della SUPSI. Riteniamo inoltre che il contributo del nostro Istituto possa essere particolarmente rilevante sul tema unificatore della SUPSI, quello dello sviluppo sostenibile, verso il quale vogliamo indirizzare le nostre attività di ricerca.

L'Istituto dispone di diversi laboratori che svolgono attività sia per la ricerca applicata sia per scopi didattici nei corsi di Bachelor e di Master offerti dal Dipartimento di tecnologie innovative. La collaborazione si basa in via preferenziale sullo sviluppo di progetti innovativi tramite finanziamenti terzi, cantonali, federali o europei. Su richiesta vengono offerti anche dei servizi e ci prendiamo carico di mandati diretti.

Il direttore, Dr. Adriano Nasciuti

st.wwwsupsi@supsi.ch