Certificazione OHSAS 18001
L’Istituto ha recentemente ottenuto la certificazione secondo norma OHSAS 18001 dall’Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management (SAQ). Si tratta della prima certificazione OHSAS conferita ad un istituto appartenente ad una Scuola universitaria professionale (SUP).

L'Istituto ha ottenuto la certificazione secondo la norma OHSAS 18001 con l’obiettivo di dotarsi di un sistema per assicurare la buona gestione di salute e sicurezza nei propri laboratori. La certificazione è il frutto della volontà della direzione SUPSI e del Dipartimento tecnologie innovative, e dell’impegno dei cinquanta dipendenti dell’Istituto che, per circa un anno, hanno partecipato ad un percorso di analisi e adattamento dei processi di lavoro al fine di rendersi cogenti ai requisiti della certificazione.

La ricerca applicata d’alto livello, così come i servizi offerti dall’Istituto, richiede apparecchiature scientifiche e infrastrutture sempre più sofisticate e al passo con i tempi. Infatti sempre più la garanzia di risultati di qualità è subordinata all’adozione di norme e procedure certificate volte a salvaguardare le infrastrutture stesse così come, in modo particolare, la salute e la sicurezza degli addetti ai lavori e studenti.

Il sistema OHSAS 18001 dell'Istituto è il primo sistema di gestione implementato secondo questa normativa in SUPSI, ma non solo. Infatti, nessuna altra SUP svizzera si è dotata di un sistema di gestione salute e sicurezza certificato OHSAS. La certificazione permette di dimostrare come un’approfondita analisi dei processi ha permesso di individuare delle modalità di lavoro migliori dal punto di vista della sicurezza e più motivanti in quanto mettono al centro del processo professionale la sicurezza del collaboratore.

st.wwwsupsi@supsi.ch