Aree di ricerca
Le competenze presenti all’interno del Laboratorio riguardano principalmente i materiali compositi a matrice ceramica e polimerica, le schiume ceramiche, la formulazione di mescole polimeriche, lo studio della microstruttura, l’innovazione dei processi di produzione e lo sviluppo di materiali per applicazioni in ambito energetico.

Il Laboratorio si avvale di numerosi strumenti per la preparazione e la caratterizzazione dei nuovi materiali e parallelamente all’attività sperimentale svolge attività di modellazione e simulazione con lo scopo di approfondire la conoscenza teorica di particolari processi o delle caratteristiche dei materiali in esame.

Negli anni più recenti, la ricerca si è concentrata in particolare sui diversi impieghi delle schiume ceramiche, sui materiali ceramici avanzati per applicazioni ad alta temperatura, sui materiali compositi polimerici conduttivi e sui nanocompositi.

Le principali attività di ricerca attualmente presso il Laboratorio comprendono:

  • Sviluppo e caratterizzazione di schiume ceramiche, realizzate anche attraverso tecniche di rapid prototyping
  • Sviluppo e caratterizzazione di materiali compositi a matrice ceramica per applicazioni aerospaziali e ad alta temperatura
  • Sviluppo e caratterizzazione di materiali compositi a matrice polimerica per applicazioni in campo elettrico
  • Modellazione e simulazione del comportamento termico, elettrico e meccanico di schiume ceramiche e di materiali compositi polimerici conduttivi
  • Modellazione e simulazione dei processi di infiltrazione reattiva nei materiali ceramici
st.wwwsupsi@supsi.ch