Pubblicazioni

International Journal of Applied Ceramic Technology

L'importante rivista inglese "Applied Ceramic Technology" riporta un articolo scientifico riguardante la produzione di supporti catalitici per il settore dell’automotive realizzati mediante additive manufacturing.

Nell’ambito di un progetto sponsorizzato dall'Ufficio federale dell'ambiente e dal Fondo Nazionale Svizzero è stata sviluppata, presso il laboratorio di materiali ibridi, una metodologia che consente di progettare e realizzare componenti ceramici secondo l’applicazione specifica, senza dover sottostare a limiti tecnologici imposti dalle tradizionali tecniche di fabbricazione.

Questa realtà, già ben nota nel campo delle materie plastiche e dei metalli, è invece pionieristica e innovativa per quanto concerne la produzione di componenti in materiale ceramico.

Nature Communicationsvolume 8, Article number: 147 (2017)

Image Nature Communicationsvolume 8, Article number: 147 (2017)

Un team di ricerca coordinato dal Dr. Giovanni M. Pavan, Ricercatore Senior del Laboratorio di biomateriali, ha utilizzato metodi di modellistica molecolare e tecniche di simulazione avanzate e per studiare i fattori molecolari che controllano il comportamento dinamico di polimeri supramolecolari a una risoluzione senza precedenti.

Questo avanzamento scientifico è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista Nature Communications (https://www.nature.com/articles/s41467-017-00189-0)

st.wwwsupsi@supsi.ch