Il Servizio qualità


Attivo dal 2001, il Servizio assicura la qualità dei mandati SUPSI per quanto riguarda le procedure di accreditamento e offre al territorio servizi di certificazione di sistemi di gestione, accompagnamento (consulenza) e formazione.

Il Servizio è impegnato nel supportare la Direzione e le unità nella gestione strategica e operativa delle tematiche inerenti la qualità. Ha seguito fin dall'inizio tutte le procedure di accreditamento dei corsi di laurea e si appresta a seguire quella di accreditamento istituzionale.

Oltre alle attività rivolte all'interno della Scuola, si occupa di formazione, consulenza e accompagnamento in procedure di certificazione e sviluppo della qualità di istituzioni del territorio con una connotazione incentrata sui sistemi formativi e del no-profit, sia istituzionali sia privati. 

La consulenza prestata ha portato alla creazione e implementazione di sistemi di gestione della qualità (certificazioni ISO 9001 e accreditamenti ISO 17025) e della sicurezza (certificazione OHSAS 18001).

Il Servizio, attivo sul territorio svizzero, è accreditato dal SAS (Servizio di accreditamento svizzero) in conformità alla ISO/IEC 17021-1.

Attività rivolte all'interno della Scuola

Il Servizio opera internamente alla Scuola quale supporto per la Direzione SUPSI e le unità nello sviluppo delle attività inerenti la qualità (formazione, accompagnamento, verifiche ispettive per lo sviluppo di progetti che mirano alla certificazione ISO 9001, ISO 17025, ISO 14001, ISO 29990, OHSAS 18001), in particolare:

  • procedura di accreditamento istituzionale della SUPSI;
  • procedure di accreditamento di laboratori di misura e prova SUPSI (IMC, ISAAC, TTHF) in conformità alla normativa ISO 17025;
  • procedure di accreditamento di corsi di laurea bachelor e master;
  • supporto nella gestione dei processi;
  • erogazione di percorsi formativi in ambito auditing, qualità, salute e sicurezza.

Il Servizio rappresenta la Direzione della Scuola nella commissione qualità e accreditamento della Camera delle SUP in seno a Swissuniversities e ai lavori di sviluppo della qualità coordinato tra le SUP svizzere.

Attività rivolte al territorio

Il Servizio opera sul territorio svizzero offrendo a enti e organizzazioni:

  • audit e certificazione di sistemi di gestione (secondo ISO 9001, eduQua, Direttiva 3) nei settori EA36 (pubblica amministrazione) e EA37 (formazione);
  • progettazione ed erogazione di formazione continua nell’ambito dei sistemi di gestione, delle attività di sviluppo della qualità, della gestione salute e sicurezza;
  • consulenza e accompagnamento all’implementazione di sistemi di gestione, nel rispetto del principio della neutralità e indipendenza rispetto alle attività di certificazione.
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch