Accompagnare la crescita e il Progetto di Vita. Promuovere percorsi di educazione alla resilienza secondo un approccio ecologico sociale

Course FC Header

Accompagnare la crescita e il Progetto di Vita. Promuovere percorsi di educazione alla resilienza secondo un approccio ecologico sociale

La parola resilienza è attualmente una costante nel linguaggio quotidiano. E’ divenuta così popolare che può essere utile chiarire la struttura di senso che la caratterizza e le potenzialità che può esprimere. Se il processo di resilienza si dipana attraverso l’interconnessione fra la persona e i suoi ambienti di riferimento, diviene estremamente importante considerare in che modo la dimensione educativa e l’organizzazione delle comunità (servizi socio-educativi, scuola e territori) possano divenire e porsi, in modo intenzionale, quali mediatori e tutori per la costruzione della resilienza (Cyrulnik & Malaguti, 2005; Cyrulnik & Pourtois, 2007; Malaguti, 2020). Secondo un approccio multisistemico alla resilienza (Masten, 2014; Scheffer et al., 2018; Ungar e Theron, 2020) le risorse individuali, psicologiche, culturali, educative, sociali si influenzano reciprocamente e giocano un ruolo fondamentale nella promozione della salute e di una buona qualità di vita.

SUPSI Image Default

Hidden Widget