• Stato del progetto

    in esecuzione

  • Tipo di progetto

    Progetto di servizio

  • Data di inizio

    01 settembre 2020

  • Data di fine

    30 giugno 2025

Il progetto ha come obiettivo l'elaborazione di una prova comune a tutte le regioni linguistiche della Svizzera che valuti le competenze di base in matematica raggiunte dagli allievi del 4° anno di scuola. Lo sviluppo degli item deve partire da un quadro di riferimento condiviso che consideri sia il modello di competenza HarmoS che i curricola e le pratiche di insegnamento specifiche di ogni regione. Nell’elaborazione del test che sarà di tipo computer-based è necessario rispettare vincoli organizzativi e tecnici, dovuti principalmente alle caratteristiche di struttura e layout che la prova svolta su tablet deve rispettare. La validità disciplinare, didattica e la coerenza statistica dei quesiti sono assicurate grazie a: - interviste retrospettive ad allievi/e di seconda elementare per verificare che i processi di pensiero del bambino siano coerenti con quanto richiesto nel quesito; - revisione esterna da parte di docenti ed esperti in didattica della matematica per validare la prova dal punto di vista disciplinare-didattico e appurare una giusta corrispondenza con le competenze di base oggetto dei quesiti; - pretest per la validazione dal punto di vista statistico.

Responsabile del progetto
  • Alberto Piatti

Membri del progetto
  • Elena Franchini

  • Miriam Salvisberg

  • Petra Mazzoni

  • Sandra Fenaroli

Documenti di progetto