• Stato del progetto

    Terminato

  • Tipo di progetto

    Mandato di prestazione

  • Data di inizio

    01 settembre 2018

  • Data di fine

    31 dicembre 2021

Il clima scolastico è un costrutto multidimensionale che riflette la qualità della vita all’interno degli istituti scolastici. Negli ultimi decenni dirigenti, decisori e studiosi hanno evidenziato l’importanza di promuovere un buon clima scolastico all’interno degli istituti di formazione, al fine di favorire l’efficacia dell’insegnamento-apprendimento, la sicurezza e il benessere delle persone (allievi, docenti e personale non docente) che vivono quotidianamente gli ambienti scolastici. Per rilevare il clima scolastico è possibile avvalersi del “Questionnaire sur l’environnement socioéducatif (QES)”, ideato da Michel Janosz. Il QES è uno strumento già utilizzato in passato in Ticino nel medio e nel medio-superiore, che permette di rilevare i punti di forza, le fragilità e gli elementi “problematici” degli istituti scolastici. Facendo tesoro dei lavori già realizzati in passato dal CIRSE, attraverso questo progetto si è proceduto a validare (presso tre istituti) una versione in italiano, abbreviata, aggiornata e adattata al contesto della Scuola media ticinese del QES e a proporre degli strumenti di reportistica dei risultati di facile comprensione e lettura per un pubblico anche non specialistico. Il progetto si è concluso con un rapporto di sede confidenziale, inviato agli istituti che hanno preso parte alla somministrazione, e con un rapporto tecnico sulle analisi di validazione effettuate rivolto al DECS. È prevista la pubblicazione di un articolo di validazione su una rivista scientifica.

Responsabile del progetto
  • Andrea Plata

Membri del progetto
  • Emanuele Meier

  • Loredana Addimando

  • Luciana Castelli

  • Jenny Marcionetti