Dottoranda/o Digital Media Information Literacy
Scadenza: 17 dicembre 2023
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso una posizione di Dottoranda/o presso il Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica (DFA/ASP), con sede a Locarno. Grado di occupazione: 100%. Entrata in funzione: 1° febbraio o 1° marzo 2024.
Ambito
Il DFA/ASP assicura la formazione professionale degli insegnanti di tutti gli ordini di scuola (scuola dell’infanzia, scuola elementare, scuola media e media superiore). Conduce progetti di ricerca, innovazione e sviluppo centrati sulla formazione professionale, l’educazione, lo sviluppo culturale e l’apprendimento in contesti d’apprendimento formali e informali. Propone formazioni continue e avanzate, così come un largo spettro di prestazioni destinate ai professionisti dell’insegnamento e della formazione o ad altro pubblico. Svolge inoltre un importante ruolo sul piano regionale e nazionale a livello culturale e nel coordinamento e nello sviluppo del sistema educativo e formativo.Responsabilità e attività
Il/la studente/ssa di dottorato è coinvolto/a nel progetto ROSE - Reflective Online Search Education, finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica nell’ambito del programma Weave e che viene svolto in collaborazione con la Pädagogische Hochschule Schwyz e il Leibniz Institute di Francoforte (Germania). In particolare, insieme al team di ricerca, il/la dottorando/a:- Contribuisce alla progettazione e allo sviluppo di una piattaforma didattica sulla ricerca online e per lo sviluppo di competenze informative degli studenti della scuola secondaria.
- Si occupa dello sviluppo e validazione degli strumenti di ricerca (questionari, focus groups, interviste) nell’ambito di uno studio sperimentale.
- Cura la documentazione delle attività didattiche svolte nell’ambito del progetto.
- Cura i rapporti con le scuole e i docenti ticinesi che collaboreranno al progetto.
- Collabora alle attività di raccolta e analisi dei dati utilizzando metodologie miste.
- Collabora alla trasposizione didattica dei risultati del progetto, all’interno di corsi di formazione iniziale e continua dei docenti.
- Partecipa alle attività di divulgazione tramite presentazioni a convegni nazionali e internazionali oltre che tramite la scrittura di articoli accademici.
- È coinvolta/o in attività di insegnamento nei corsi al DFA.
Requisiti
- Master in Media, Scienze della comunicazione, Scienze dell’informazione o Scienze dell’educazione o Psicologia, Storia o Lingua e letteratura. L’abilitazione all’insegnamento o l’esperienza di insegnamento nella scuola secondaria rappresentano titolo preferenziale, così come esperienze di ricerca o formazione nell’ambito dell’Information Literacy.
- Competenze di base nell’analisi di dati qualitativi e quantitativi.
- Ottime competenze nell’uso di strumenti digitali e conoscenze di strumenti web.
- Competenze linguistiche avanzate in italiano e inglese e conoscenza di base del tedesco.
- Competenze di lavoro in gruppo di collaborazione; attitudine al lavoro autonomo, flessibilità e motivazione.
Offriamo
- Posizione a tempo pieno con un contratto di durata massima di tre anni, con eventuale possibilità di prolungamento di un anno se è necessario per l’ottenimento del PhD.
- Inserimento in un contesto di lavoro dinamico e internazionale.
- Stipendio a seconda della scala salariale per Dottorandi del Fondo nazionale svizzero (FNS).
- Possibilità di partecipare a conferenze, workshops o corsi dedicati ai candidati PhD.
Informazioni per la candidatura
I requisiti per questa funzione sono pubblicati nelle “Direttive interne SUPSI” e nel “Regolamento del personale SUPSI” disponibili nella pagina “Documenti ufficiali”.Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Prof. Luca Botturi
Documenti da allegare alla candidatura:
- Lettera di motivazione
- Curriculum vitae
- Diplomi
- Certificati di lavoro
- Copia del documento di identità
- Estratto casellario giudiziale con validità sei mesi.
Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 17 dicembre 2023 tramite il formulario di candidatura dedicato.
Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi o oltre il termine stabilito.