Centro competenze bisogni educativi, scuola e società (BESS)
Centro competenze bisogni educativi, scuola e società (BESS)
È attivo negli ambiti della pedagogia specializzata e inclusiva, con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali e l’applicazione dei principi dell’inclusione, dell’accessibilità e della partecipazione alla vita scolastica, sociale e culturale di ognuno.
Formazione degli insegnanti a pratiche didattiche inclusive
Qualità delle prestazioni istituzionali per persone con disabilità
Cultura inclusiva
Disturbi del neurosviluppo nei contesti di apprendimento
Inclusione e accessibilità - Universal Design for Learning
Tecnologie innovative a supporto dell’apprendimento
Missione e obiettivi
I principi dell’inclusione e dell’accessibilità sono sempre più presenti nella riflessione socio-culturale e scolastica e sono diventati un valore fondamentale a cui riferirsi. Nella loro attuazione, questi valori richiedono un impegno condiviso da parte dei differenti attori che realizzano lo spazio comune e le interazioni sociali. Il territorio e le pratiche attuate al suo interno vanno costruite tenendo in considerazione tutte le persone che potrebbero usufruirne in termini tanto “universali” quanto “specifici”.
Per promuovere questi principi è indispensabile portare tali temi nella formazione come nella quotidianità dell’opinione pubblica, in modo da poter essere trasmessa a vari livelli, nelle sue trasposizioni in ambito culturale e, in senso generale, a tutti.
Per promuovere questi principi è indispensabile portare tali temi nella formazione come nella quotidianità dell’opinione pubblica, in modo da poter essere trasmessa a vari livelli, nelle sue trasposizioni in ambito culturale e, in senso generale, a tutti.
Dipartimento
Il Centro competenze bisogni educativi, scuola e società fa capo al Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica.
Responsabili
Ricerca: Angela Pasqualotto, Docente-ricercatriceFormazione: Laura Rusconi, Docente
Servizi e Formazione su misura: Roberta Zariatti Coppes, Docente
Collaboratori
Claudio Della Santa, Docente-ricercatore seniorElisa Geronimi, Dottoranda
Sara Giulivi, Docente-ricercatrice senior
Michele Mainardi, Professore in Pedagogia speciale e inclusiva
Matteo Luigi Piricò, Professore in Didattica della musica
Nicola Rudelli, Docente
Lorenza Rusconi, Docente-ricercatrice
I servizi del Centro si declinano in varie forme attorno alla promozione e insegnamento di competenze nella pedagogia inclusiva e specializzata.
- Formazioni specialistiche su richiesta
- Consulenze a docenti o altre/i operatrici/tori pedagogici
- Consulenza linguistica per la traduzione di testi specialistici in lingua italiana
- Partecipazione a commissioni e gruppi di accompagnamento
Risultati0
Nessun risultato trovato.
Nessun risultato trovato.
Nei Bachelor in Insegnamento nella scuola dell’infanzia, Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare, Master in insegnamento per il livello secondario I e Master in Insegnamento della matematica per il livello secondario I, il Centro competenze bisogni educativi, scuola e società promuove pratiche didattiche e educative inclusive che si possono applicare nella propria classe indipendentemente dalla presenza o meno di bambini che presentano difficoltà di qualsiasi genere.
Il Centro è responsabile del Master in Pedagogia specializzata e didattica inclusiva. Un percorso di approfondimento specialistico abilitante alla formazione scolastica di allievi con Bisogni Educativi Speciali (BES).
Nell’ambito della Formazione continua sono proposti corsi mirati all’insegnamento di pratiche didattiche e pedagogiche adeguate ai bambini che necessitano di attenzioni speciali nel corso del loro percorso formativo o che hanno delle peculiarità di apprendimento che richiedono delle competenze specifiche da parte dei professionisti.
Il Centro è responsabile del Master in Pedagogia specializzata e didattica inclusiva. Un percorso di approfondimento specialistico abilitante alla formazione scolastica di allievi con Bisogni Educativi Speciali (BES).
Nell’ambito della Formazione continua sono proposti corsi mirati all’insegnamento di pratiche didattiche e pedagogiche adeguate ai bambini che necessitano di attenzioni speciali nel corso del loro percorso formativo o che hanno delle peculiarità di apprendimento che richiedono delle competenze specifiche da parte dei professionisti.
Risultati0
Nessun risultato trovato.
Nessun risultato trovato.
Il Centro competenze bisogni educativi, scuola e società collabora con persone, enti, associazioni e centri di competenza cantonali, nazionali e internazionali con interessi analoghi a quelli del Centro.
Il centro è attivo con contributi e collaborazioni su svariati temi, fra i quali:
Il centro è attivo con contributi e collaborazioni su svariati temi, fra i quali:
- Inclusione scolastica, culturale e sociale;
- Disabilità, disturbi del neurosviluppo (ad esempio DSA, ADHD, APC), svantaggio socio-culturale e linguistico;
- Pari opportunità;
- Co-teaching;
- Universal Design for Learning e accessibilità;
- Autodeterminazione e qualità di vita delle persone con disabilità;
- Tecnologie innovative a supporto dell’apprendimento.
Le ultime novità
La nostra agenda
Nessun contenuto disponibile
Centro competenze bisogni educativi, scuola e società
Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica
Piazza San Francesco 16
CH-6600 Locarno