Attività
Pagina dedicata alle attività e gli incontri organizzati dalla Biblioteca

Biblioteca in Mostra

Durante tutto l’anno accademico, vacanze scolastiche escluse, la prima settimana di ogni mese il Team Biblioteca propone agli studenti Bachelor e Master variegate attività e mostre che tengono conto dei programmi accademici e delle pratiche professionali.
Attualmente, rispettando le norme in vigore, esponiamo delle collezioni di libri tematici che potete ritrovare, anche a seguito della settimana di esposizione, grazie ai nostri Dossier tematici.

GENNAIO: Mitologia per ragazzi

FEBBRAIOStorie per sorridere (Notte del Racconto 2013)

MARZO: Il risveglio della natura. Api, Farfalle e Formiche annunciano la Primavera

APRILE: Detective e investigatori

MAGGIO: Kamishibai: il teatro in valigia

Oltre alle esposizioni qui riportate, proporremo delle selezioni di volumi dedicate a specifiche fasce d'età o cicli scolastici.

Biblioweekend 2022

BiblioSuisse ha lanciato il progetto "Biblioweekend" con tema "Voglio la luna!" a cui possono partecipare tutte le biblioteche svizzere, proponendo eventi e aperture straordinarie.

Si terrà durante l'ultima settimana di marzo, dal 25 al 27 marzo 2022.

L'evento riassume e sviluppa le esperienze di "Domenica in biblioteca", proposta negli scorsi anni in tutta la Svizzera.

La Biblioteca del Dipartimento formazione e apprendimento sta valutando l'adesione.

Maggior informazioni riguardo l'iniziativa: BiblioSuisse

La scuola siamo noi: Aula 20 tra passato e futuro

Nel marzo del 1968 circa trecento studenti occuparono la Scuola magistrale di Locarno. Un evento che scosse il tranquillo Ticino. Ragazze e ragazzi dai sedici ai diciannove anni si organizzarono per protestare contro la scuola di allora. Chiedevano maggiore partecipazione e dialogo nella loro formazione, una scuola più aperta e meno nozionistica, nuove metodologie d'insegnamento. Era lo spirito del tempo a ispirare idee e parole e anche le teorie e i pensieri di Marcuse, Don Milani e di altri pedagogisti.

La mostra è visibile dal 10 ottobre al 2 novembre 2018.

A questo link potete scaricare il libretto della mostra

st.wwwsupsi@supsi.ch