Eventi e comunicazioni
Persone OK = Azienda OK - Il benessere delle persone: valore etico e "valore" per l'azienda
19 dicembre 2017
Webinar - 12:30-13:30
Le aziende (e le organizzazioni in genere) si confrontano con uno scenario sempre più caratterizzato da un altissimo livello di complessità e di imprevedibilità, con la conseguente notevole limitazione dell’efficacia ottenibile con gli schemi abituali di gestione organizzativa - prassi, procedure, leadership espressa dal binomio comando e controllo, ecc. – e la sempre maggiore rilevanza dell’impegno che ogni persona è disposta a mettere in campo.

Presentazione

Diventa fattore strategico quindi creare le condizioni per la crescita di tale disponibilità che è fortemente influenzata dal maggiore o minore stato di benessere, ossia di equilibrio tra le aspettative personali e la possibilità di vederle soddisfatte nel lavoro.

In questo ambito molte aziende si stanno muovendo, adottando soluzioni a forte impatto anche d’immagine, ma la riflessione fondamentale per la scelta della via da seguire deve partire dall’analisi della situazione specifica, dalla previsione delle effettive ricadute sulle persone (soddisfazione delle aspettative) e sull’azienda (soddisfazione economica), ossia sulla reale convergenza del benessere personale con il benessere (economico) aziendale.

Obiettivi:

  • Riflettere sull’importanza per l’Azienda di passare dalla prospettiva dell’attenzione al benessere delle Persone come benevola concessione alla consapevolezza delle ricadute economiche positive di tale benessere e negative del malessere.
  • Individuare alcune delle modalità operative per aumentare la capacità di costruire concretamente le condizioni atte al benessere, sia come iniziative dell’azienda sia come predisposizione della singola persona.

Relatore

Elia Contoz, Socio fondatore di FORMED, Psicopedagogista, formatrice e coach in Italia, Svizzera e Francia. Svolge l’attività in associazioni, piccole e medie aziende occupandosi dello sviluppo delle soft skill delle risorse umane. Vice Presidente EIP (Ecole Instrument de Paix) internazionale a Ginevra.

Iscrizione

È possibile iscriversi al seguente link. L'evento dà diritto ad 1 PDU - Leadership.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch