Eventi e comunicazioni
PiazzaParola 2022: Charles Dickens
16 dicembre 2022
Locarno, PalaCinema, Sala 2
L’evento, per la prima volta in periodo natalizio, sarà incentrato sul Canto di Natale di Charles Dickens: un’opera a più livelli di lettura, ricca di spunti e di suggestioni, frutto del genio e della penna di un grandissimo autore inglese.

Lo spettacolo sarà incentrato sul Canto di Natale di Charles Dickens: un’opera di quasi due secoli fa (per l’esattezza 160 anni fa nel 2023), ma che ancora può risultare affascinante e ricca di stimoli anche per i più giovani. Tra atmosfere natalizie, toni noir e grandi domande, parole e musica gli attori porteranno in scena uno spettacolo adatto a trasportare il pubblico in una dimensione diversa da quella lasciata fuori, alla quale tornerà sicuramente arricchito.

L’evento, su iscrizione, è destinato agli allievi delle classi 4ª e 5ª di scuola elementare e si terrà venerdì 16 dicembre nella sala 2 del PalaCinema a Locarno in tre repliche: 9.00, 10.30 e 13.45.

Si tratta di una rielaborazione di Silvia Demartini, con gli attori-narratori Sara Giulivi e Alessandro Otupacca, e i musicisti Deolinda Giovanettina (violino), Marco Cuzzovaglia (batteria) e André Sampaio (basso).

Manifestazione

PiazzaParola è una manifestazione letteraria promossa dalla Società Dante Alighieri di Lugano, che propone ogni anno un classico e voci contemporanee. L’appendice locarnese, riservata alle classi terminali di scuola elementare, è organizzata in collaborazione con il Dipartimento formazione e apprendimento, con il coordinamento di Silvia Demartini del Centro competenze didattica dell’italiano lingua di scolarizzazione e Adolfo Tomasini, pedagogista.