Eventi e comunicazioni
Aperte le iscrizioni al corso di formazione continua “Dall’ascolto consapevole alla narrazione sonora per l’educazione al senso del luogo”
25 febbraio 2021
Fino al 10 marzo 2021 è possibile iscriversi al corso di Formazione continua per docenti realizzato nell’ambito del progetto di ricerca-formazione “AmAs – Ambienti in ascolto. I paesaggi sonori attraverso lo studio d’ambiente”, promosso dal Dipartimento formazione e apprendimento in collaborazione con Movetia, Universidade de Caxias do Sul e Fernfachhochschule Schweiz (FFHS).

Il concetto di paesaggio sonoro, introdotto da Murray Schafer negli anni Settanta è al centro del progetto di ricerca-formazione “AmAs – Ambienti in ascolto” ed è inteso come chiave di accesso plurale allo spazio. Questo diventa così un “ambiente in ascolto” che coinvolge diverse discipline: dalla geografia alla musica, dalla storia alle lettere, dalle arti alle scienze.

Il paesaggio sonoro può rappresentare un luogo carico di senso, connesso alla possibilità dell’evocazione e del ricordo e insieme dell’esplorazione e della scoperta del nuovo. Uno strumento didattico “inaudito”, per sensibilizzare gli studenti a un nuovo modo di percezione e conoscenza.

Nel corso di Formazione continua proposto in questa seconda edizione nell’ambito del progetto AmAs, dal titolo “Dall’ascolto consapevole alla narrazione sonora per l’educazione al senso del luogo”, l’attenzione è posta alla dimensione sonora in relazione al luogo. Lo sforzo è quello di muovere dalla prospettiva oculocentrica a quella uditiva, esplorando la percezione multisensoriale del paesaggio, le pratiche di ascolto attivo e le nuove mappature acustiche del territorio.

Il corso, che dà diritto all’acquisizione di 3 ETCS, si sviluppa attraverso i seguenti incontri:

• 31 marzo 2021: Place-based education attraverso l’arte sonora. Temi, strumenti ed esercizi per una “cura” del senso del luogo.
  • 5 maggio 2021: Il paesaggio sonoro come riflesso del pensiero collettivo. Esercizi di percezione sonora e di ascolto attivo.

• 9 giugno 2021: Strumenti di esplorazione sonora mappe e itinerari.

Termine di iscrizione: 10 marzo 2021

Il corso è aperto gratuitamente ai docenti del primo e del secondo ciclo della scuola dell'obbligo, docenti di scuola speciale e a tutti gli interessati.

È possibile iscriversi tramite la pagina del corso sul Catalogo Formazione continua o inviando un email a dfa.fc@supsi.ch, indicando il nome del corso e i propri dati personali.