Eventi e comunicazioni
Rapporto sull’inserimento professionale dei docenti neo assunti
29 marzo 2021
L’Area professione docente presenta il suo primo rapporto di ricerca sull’inserimento professionale dei neodiplomati di scuola elementare (SE) e di scuola dell’infanzia (SI). Si tratta dell’analisi dei dati ticinesi relativi all’indagine intercantonale INSERCH (prima Asptransit), che somministra annualmente un questionario ai neodiplomati a uno e tre anni dall’ottenimento del loro diploma.

Alina Vanini, Silvio Canevascini e Gianni Totti presentano il rapporto focalizzato sulla situazione professionale durante l’anno successivo al diploma dei neodiplomati 2016, 2017 e 2018. Nel rapporto viene descritta la valutazione dei neodiplomati riguardo la formazione seguita al Dipartimento formazione e apprendimento e il ruolo della formazione nell’ottenimento del loro primo impiego e nell’inserimento professionale.

Tra i risultati emergono alcuni aspetti più prevedibili, come la grande importanza attribuita alle pratiche e ai seminari, e altri meno evidenti, come il fatto che metà dei neodiplomati abbiano svolto una pratica nella sede del primo impiego. Tra le percezioni si notano differenze nel confronto tra neodiplomati di scuola elementare e scuola dell’infanzia e tra chi al terzo anno ha svolto una pratica e chi un incarico.