Eventi e comunicazioni
ItalMatica per tutti: la lingua italiana per favorire l'insegnamento-apprendimento della matematica
31 marzo 2021
Da settembre 2021 fino ad agosto 2024, un team di ricercatori del Centro competenze didattica della matematica e un membro del Centro competenze didattica dell'italiano lingua di scolarizzazione del Dipartimento formazione e apprendimento svilupperà un nuovo progetto finanziato dal programma Agora del Fondo nazionale svizzero, sotto la responsabilità della prof.ssa Silvia Sbaragli.

Il progetto “ItalMatica per tutti” nasce dal pluriennale impegno dei membri del team proponente nell’indagare i benefici di una didattica integrata fra matematica e italiano.

Il progetto è volto a diffondere questi benefici, attivando vari mezzi di comunicazione rivolti a diversi interlocutori dei contesti italofoni della Svizzera: studenti della scuola obbligatoria e post obbligatoria, insegnanti di ogni livello scolastico, genitori e cittadinanza.

Saranno creati prodotti duraturi diffusi tramite in pagine web dedicate al progetto: testi di diversi tipi e generi (come narrazioni o albi illustrati) ed enigmi di ludolinguistica. Tali materiali andranno a costituire un ricco repertorio di produzioni “italmatiche”, di cui potranno usufruire tutti i destinatari. Il pubblico verrà coinvolto in varie occasioni: gli eventi “Leggere l’italmatica”, gli appuntamenti radiofonici e sui social media, un concorso letterario-matematico, un festival conclusivo del progetto.