Eventi e comunicazioni
EscapeLeonardo
05 maggio 2021
Creata a Mendrisio EscapeLeonardo, un’escape room educativa progettata da alcuni docenti, la struttura ispirata a Leonardo Da Vinci è aperta a docenti e alunni delle scuole elementari il lunedì pomeriggio fino al 17 maggio 2021. .

L’idea per EscapeLeonardo nasce nel 2020 durante il corso «Escape rooms a scuola», proposto da Luca Botturi e Masiar Babazadeh nell’ambito della Formazione continua del Dipartimento formazione e apprendimento, allo scopo di fornire ai docenti le base teoriche e pratiche per poter utilizzare le escape room come strumenti didattici.

I docenti Patti Battiston, Sibilla Sassi e Andrea Lavezzo, hanno deciso di allestire l’EscapeLeonardo nell’atrio della sede di Mendrisio Canavée e di metterla a disposizione delle classi e dei docenti interessati.

Si tratta di un’esperienza adatta ad una classe di quinta elementare; una quarta elementare può partecipare, ma richiede una maggior guida da parte del docente.

Le classi dell’Istituto di Mendrisio possono partecipare i venerdì pomeriggio a partire dal 23 aprile fino al 28 maggio, mentre per le classi esterne sono riservati i lunedì pomeriggio dal 19 aprile al 17 maggio 2021.

Per le classi esterne all’Istituto è richiesto un contributo finanziario «spontaneo». Per prenotare o per maggiori informazioni: andrea.lavezzo@edu.ti.ch