Eventi e comunicazioni
News
23 dicembre 2022

La Formazione continua del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI è lieta di annunciare che riprende la possibilità di specializzarsi nelle Medical Humanities con il nuovo CAS Medical Humanities, etica clinica e medicina narrativa. Un percorso formativo interdisciplinare per arricchire la propria prospettiva clinica con quella umanistica e artistica. La formazione inizia il 29 marzo 2023. È possibile iscriversi entro il primo febbraio 2023.

22 dicembre 2022

La nuova piattaforma AVA Library è disponibile da oggi, tramite accesso NetID, per tutta la comunità SUPSI.

22 dicembre 2022

La Formazione continua del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI presenta una nuova formazione breve di approfondimento sull’utilizzo delle piante medicinali nelle pratiche di cura. Un modulo di 5 giornate che fornisce le basi sull’utilizzo razionale della fitoterapia, attraverso l’approfondimento delle conoscenze sulle caratteristiche botaniche, chimiche, farmacologiche e terapeutiche delle piante medicinali. Il corso inizia il 24 aprile 2023. È possibile iscriversi entro il 31 marzo 2023.

19 dicembre 2022

La pubblicazione digitale open access raccoglie e integra i contributi presentati al 5° Convegno sulle didattiche disciplinari tenutosi nell’aprile 2022 al Dipartimento formazione e apprendimento.

15 dicembre 2022

Nuovo dossier tematico pubblicato dalla Biblioteca del Dipartimento formazione e apprendimento.

13 dicembre 2022

Sulle pagine del quotidiano LaRegione, Luciana Castelli del Dipartimento formazione e apprendimento e Francesca Lionetti dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara, presentano il tema dell’Alta Sensibilità e degli studi sviluppati in Ticino per studiarla nelle scuole elementari.

12 dicembre 2022

Quanto soffrono i bambini per notizie a cui sono esposti senza avere i mezzi per comprenderle? Come dovrebbero affrontare il tema gli adulti?

12 dicembre 2022

Sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi in ergoterapia offerti dalla Formazione continua del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, in partenza nel semestre primaverile 2023: - Community Occupational Therapy In Dementia COTiD - Neuroscienze e neuroriabilitazione. Struttura, attività, partecipazione: alterazioni biomeccaniche e costruzione dell’intenzionalità - Graded Motor Imagery (GMI) I corsi si inseriscono nel percorso per l’ottenimento del CAS Neuroriabilitazione in ergoterapia.

6 dicembre 2022

Sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi in cure palliative offerti dalla Formazione continua del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale: - Corso interdisciplinare di sensibilizzazione alle cure palliative - palliative care approach - CAS Cure Palliative - General palliative care - NUOVO! Corso-di-approfondimento-in-cure-palliative-geriatriche

30 novembre 2022

Una riflessione sulle sfide odierne dei musei e la possibile interazione con la Scuola e la formazione docenti.

29 novembre 2022

Curata e pubblicata dai colleghi del Centro competenze didattica della matematica, la rivista è giunta alla sua dodicesima edizione.

25 novembre 2022

La piattaforma è stata realizzata grazie al sostegno del fondo “Carte Blanche” dell’agenzia nazionale per la promozione degli scambi e della mobilità Movetia.

25 novembre 2022

La piattaforma è stata realizzata grazie al sostegno del fondo “Carte Blanche” dell’agenzia nazionale per la promozione degli scambi e della mobilità Movetia.

25 novembre 2022

Il convegno si svolgerà giovedì 9 e venerdì 10 novembre 2023 presso il Centro congressi di Davos.

24 novembre 2022

Dalla collaborazione tra i ricercatori del progetto Making a Privacy-Aware World (MAPAW) e RSI/edu nascono dei nuovi video per conoscere internet e aumentare la consapevolezza dei giovani nell’uso di app e piattaforme digitali.

18 novembre 2022

È disponibile online il nuovo numero della rivista DIDIT. Didattica dell’italiano. Studi applicati di lingua e letteratura.

18 novembre 2022

È ora possibile iscriversi al singolo corso di 6 giorni "Base dell'esercizio fisico adattato alle patologie croniche", il primo step per partecipare all'intero CAS sull'esercizio fisico o per iscriversi a uno degli altri moduli previsti dal programma. Il corso rilascia la qualifica di monitore dello sport ESA e prepara al colloquio motivazionale. Ci sono ancora posti disponibili al CAS Fisioterapia muscoloscheletrica in partenza in aprile 2023. Un'edizione aggiornata, con contenuti all'avanguardia e formatori di assoluta rinomanza nel campo. Il CAS si inserisce nel percorso per ottenere il MAS OMTsvomp®. Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del CAS Angiologia, la formazione per specializzarsi nel trattamento riabilitativo delle patologie vascolari e linfatiche organizzata in collaborazione con il CHUV di Losanna.

17 novembre 2022

Per la prima volta in SUPSI in italiano il corso per ergoterapiste ed ergoterapisti COPM - Valutazione e definizione degli outcome in neuroriabilitazione. Il percorso forma e abilita le persone che partecipano all’utilizzo dello strumento COPM. Si tratta di una misura individualizzata sviluppata in Canada per rilevare i cambiamenti nel tempo dell’auto percezione della performance occupazionale nel/nella paziente, e si può utilizzare con differenti disabilità e in tutti gli stadi di sviluppo della vita. Il corso si svolge il 20 e 21 gennaio 2023 in SUPSI e si inserisce nel percorso per l'ottenimento del CAS Neuroriabilitazione in ergoterapia. Iscrizione entro il 21 dicembre 2022.

16 novembre 2022

Ancora pochi posti disponibili per la seconda edizione del Certificate of Advanced Studies (CAS) in Diritto sanitario il cui termine di iscrizione è stato posticipato a fine mese. La formazione SUPSI si rivolge a coloro che rivestono un ruolo quadro all’interno di istituzioni sanitarie e sociosanitarie così come a professionisti/e indipendenti che sono interessati/e ad approfondire questo tema. La struttura del percorso favorisce un approccio interprofessionale e interdisciplinare. L'inizio dei corsi è previsto il 13 gennaio 2023.

15 novembre 2022

Simone Storni, Alejandro Arigoni e Flavio Rossi, docenti ed esperti di didattica dell’educazione fisica, discutono sulle pagine de laRegione di un test elaborato per monitorare le competenze motorie di base della scuola dell'infanzia e della scuola elementare.

8 novembre 2022

Intervista a Veronica Simona Benhamza sull’interesse dei più giovani verso i cartoni animati e i loro personaggi.

7 novembre 2022

Dal 7 al 18 novembre saranno ospiti in visiting all’interno del programma MOVETIA-SEMP due ricercatrici dell'INDIRE-MIUR, per attività didattiche e momenti di scambio.

7 novembre 2022

Un nuovo quaderno didattico DFA presenta teorie e attività pratiche per la promozione del benessere e della consapevolezza delle risorse personali di docenti, allievi e allieve.

2 novembre 2022

Dedicato al tema della sostenibilità il nuovo numero della rivista del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Iride.

31 ottobre 2022

La Biblioteca del Dipartimento formazione e apprendimento nel 2022 ha creato la collana Fondi speciali con l’intento di valorizzare alcuni personaggi particolarmente legati alla nostra istituzione magistrale.

28 ottobre 2022

Sono aperte le iscrizioni al corso di Formazione continua SUPSI dell'area sanitaria "La persona anziana nel suo contesto sociale e affettivo. Qualità della vita e buon trattamento" in calendario l'11-12 gennaio e il 15-16-17 febbraio 2023. La formazione si rivolge al personale che opera in ambito sociale o sanitario e che si occupa di accompagnamento e cura della persona anziana nel suo contesto sociale e affettivo e permette di approfondire le proprie conoscenze sulle dimensioni insite nei processi di invecchiamento e fornirà spunti di riflessione sulle pratiche dei/delle partecipanti e sull’impatto di queste sulla qualità di vita della persona anziana. Le iscrizioni chiudono il 7 dicembre 2022.

27 ottobre 2022

Un corso di Formazione continua di 3 giorni sul Counseling Sanitario Motivazionale. Questo approccio propone ed applica un modello della motivazione al cambiamento e sviluppa alcune specifiche abilità relazionali per personalizzare gli interventi sanitari e favorire lo sviluppo delle motivazioni intrinseche al cambiamento. Il corso, a cura di Valter Spiller, Psicologo e Psicoterapeuta e dirigente presso il Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze di Genova, si svolge nelle date 15-16-17 dicembre 2022 ed è indirizzato alle professioni socio-sanitarie e socio-educative. Iscrizione entro il 5 dicembre 2022.

25 ottobre 2022

Un doppio evento dedicato a nonni, genitori e figli, per esplorare insieme il mondo digitale.

24 ottobre 2022

Il 23 settembre la Commissione AAQ, in seno al Consiglio svizzero di accreditamento, ha approvato il rapporto di valutazione relativo al Diploma di insegnamento per le scuole di maturità.

24 ottobre 2022

La nuova formazione SUPSI per la valutazione e il trattamento di preadolescenti, adolescenti e giovani adulti nelle diverse aree che possono ostacolare il percorso di crescita e di sviluppo. Il CAS risponde al bisogno sempre crescente di assistenza a minorenni con patologie psichiatriche, disturbi psichici e prodromici. Le iscrizioni sono aperte alle persone che lavorano in strutture o servizi destinati all'accoglienza di minori con disagio psichico e patologia psichiatrica e dispongono dei requisiti richiesti. La formazione inizia il 9 marzo 2023.

17 ottobre 2022

Sulle pagine del quotidiano laRegione, Lisa Fornara docente senior e referente del Servizio Gender & Diversity sostiene il ruolo centrale che l’educazione al genere può giocare nel superamento di stereotipi e condizionamenti per crescere liberamente, nel rispetto di sé e delle differenze.

11 ottobre 2022

Considerata l’attuale situazione energetica, la Direzione della SUPSI ha deciso di introdurre il proprio Piano di risparmio energetico, in linea con le principali disposizioni emesse dal Consiglio federale e dal Consiglio di Stato del Cantone Ticino. Oltre a interventi di tipo gestionale, sono previste misure comportamentali indirizzate a tutta la comunità accademica SUPSI.

10 ottobre 2022

Già disponibili per l’acquisto, i quaderni sono pensati per avviare una prima riflessione sui testi espositivi e i testi argomentativi nella scuola elementare.

4 ottobre 2022

Rivolto ad allievi e allieve dai 3 ai 18 anni e all’intera cittadinanza, il concorso è volto ad aumentare l’interesse verso la matematica e la letteratura creando relazioni tra le due discipline.

3 ottobre 2022

Il prof. Martin Guhn, professore associato presso la Human Early Learning Partnership, School of Population and Public Health, University of British Columbia (UBC), sarà in visita al Dipartimento Formazione e apprendimento fino al 5 ottobre.

29 settembre 2022

Riprendono al Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) gli incontri dedicati alla diffusione e alla divulgazione delle esperienze di formazione e di ricerca.

22 settembre 2022

È stato pubblicato il primo volume della nuova collana Democrazia e Scuola, edita dal Dipartimento formazione e apprendimento.

21 settembre 2022

La collana di quaderni didattici del Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) si arricchisce di un nuovo volume dedicato alle valenze didattiche del teatro di carta giapponese.

19 settembre 2022

Sulle pagine del quotidiano La Regione, Wolfgang Sahlfeld propone una riflessione sulla professione degli insegnanti oggi a partire dall’evoluzione storica dei modelli di formazione.

15 settembre 2022

Con l’inizio dell’anno accademico 2022/2023 il Dipartimento formazione e apprendimento e l’Accademia Dimitri danno vita a un’Area condivisa.

14 settembre 2022

La collana Praticamente si arricchisce di un nuovo numero. Dedicato alle escape room didattiche, è il primo volume edito dal Laboratorio media e MINT (MEM) del Dipartimento formazione e apprendimento.

13 settembre 2022

La Prof.ssa Antonella Nuzzaci, professore associato di Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell'Aquila, sarà in visiting al Dipartimento formazione e apprendimento dal 13 al 17 settembre.

13 settembre 2022

La Prof.ssa Emiliana Mannese PhD, professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università degli Studi di Salerno, sarà in visita al Dipartimento formazione e apprendimento dal 13 al 16 settembre.

13 settembre 2022

La Prof.ssa Emiliana Mannese PhD, professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università degli Studi di Salerno, sarà in visita al Dipartimento formazione e apprendimento dal 13 al 16 settembre.

12 settembre 2022

La nuova unità rispecchia e comprende le competenze, i profili e i mandati dell’Area professione docente (PD) e dell’Area insegnamento, apprendimento e valutazione (IAV) e sarà coordinata dal prof. Giancarlo Gola.

7 settembre 2022

Il Quaderno della Ricerca del Dipartimento formazione e apprendimento appena pubblicato illustra l’esperienza di un progetto formativo a supporto dei docenti della scuola media del Canton Ticino durante la pandemia.

6 settembre 2022

Anche quest'anno il Dipartimento ambiente costruzioni e design propone un ciclo di conferenze pubbliche dedicato alla crisi ambientale. Dal 28 settembre 2022 al 14 dicembre 2022 presso il Campus SUPSI di Mendrisio.

1 settembre 2022

Con l’inizio del nuovo anno accademico la Biblioteca del Dipartimento formazione e apprendimento propone due mostre per iniziare al meglio l’anno scolastico.

29 agosto 2022

Per la rubrica mensile del Dipartimento formazione e apprendimento sulle pagine del quotidiano laRegione, Nicolò Osterwalder Presidente della Commissione per l’educazione affettiva e sessuale nella scuola (DECS) discute il ruolo centrale di socializzazione e affettività nella dimensione educativa.

11 luglio 2022

Sul primo numero del 2022 di Scuola Ticinese, periodico del DECS che regolarmente aggiorna i propri abbonati su temi del mondo della Scuola, sono presenti quattro approfondimenti di collaboratrici e collaboratori del Dipartimento formazione e apprendimento.

6 luglio 2022

Metà delle apprendiste e degli apprendisti GID hanno svolto il tirocinio presso la SUPSI.

28 giugno 2022

Il 22 e il 23 giugno sono stati consegnati presso il Dipartimento formazione e apprendimento i diplomi ai nuovi docenti della scuola ticinese che hanno terminato con successo il proprio curriculum di studi.

14 giugno 2022

Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del CAS Cure palliative offerto dalla Formazione continua SUPSI con una grande novità per l'anno accademico 2022-2023: oltre al consueto CAS offerto ormai da diverse edizioni, vi è ora la possibilità di scegliere un indirizzo specifico in cure palliative pediatriche. Per coloro che hanno già conseguito il CAS Cure palliative generali in passato, vi è la possibilità di frequentare solo la parte specifica di pediatria. Le iscrizioni chiudono il 26 agosto.

10 giugno 2022

Nell’Aula Magna del Dipartimento formazione e apprendimento sono stati premiati 31 professionisti di Formazione continua.

25 maggio 2022

Diretta dal Centro competenze didattica della matematica (DDM) del Dipartimento formazione e apprendimento, la rivista Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula è giunta alla sua undicesima edizione.

9 maggio 2022

Sono tre i quaderni per scoprire la grammatica dell’italiano nelle classi di scuola elementare.

9 maggio 2022

Sulle pagine del quotidiano laRegione, Sara Giulivi del Centro competenze didattica dell’italiano lingua di scolarizzazione (DILS) discute l’impatto della lettura su benessere ed empatia.

6 maggio 2022

Percorsi di matematica per le scuole elementari basati sull’applicativo Cabrì.

2 maggio 2022

Per più di un mese abbiamo la possibilità di testare la piattaforma in lingua francese Cairn Sciences, nella quale troviamo più di un migliaio di libri provenienti dalle raccolte di editori scientifici di riferimento come De Boeck Supérieur, Dunod, EDP Sciences, Educagri Editions, Flammarion, Gallimard, Hermann, Lavoisier, Le Cavalier Bleu, Éditions Matériologiques e Vuibert. Trovate l'accesso nella sezione Banche dati delle Biblioteche SUPSI.

2 maggio 2022

Per più di un mese abbiamo la possibilità di testare la piattaforma in lingua francese Cairn Sciences, nella quale troviamo più di un migliaio di libri provenienti dalle raccolte di editori scientifici di riferimento come De Boeck Supérieur, Dunod, EDP Sciences, Educagri Editions, Flammarion, Gallimard, Hermann, Lavoisier, Le Cavalier Bleu, Éditions Matériologiques e Vuibert. Trovate l'accesso nella sezione Banche dati delle Biblioteche SUPSI.

12 aprile 2022

Luca Botturi, professore in media in educazione presso il Laboratorio media e MINT, con cadenza bimestrale condurrà una nuova rubrica sul sito web della CORSI (Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana).

8 aprile 2022

Si apre oggi al PalaCinema di Locarno il 5° Convegno sulle didattiche disciplinari promosso da swissuniversities in collaborazione con il Dipartimento formazione e apprendimento.

31 marzo 2022

Tutti gli aggiornamenti sul Coronavirus rivolti alla comunità SUPSI.

29 marzo 2022

L’istituto di credito in prima linea nel sostegno alla formazione, in particolare dei giovani, sostiene questa iniziativa di avvicinamento a tecnologie, media e scienze.

18 marzo 2022

Nel 2021 il Dipartimento formazione e apprendimento e il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale hanno riciclato rispettivamente 2'178 e 4'102 bottiglie in PET, ottenendo così il “Certificato per l’ambiente 2021” rilasciato dall’Associazione PET Recycling Schweiz.

16 marzo 2022

Il Direttore generale della SUPSI Franco Gervasoni e il Direttore del Dipartimento tecnologie innovative Emanuele Carpanzano hanno ricevuto lunedì 14 marzo al Campus Est di Lugano-Viganello Gabriele Meucci, nuovo Console generale d’Italia a Lugano.

10 marzo 2022

La SUPSI segue con attenzione e apprensione gli sviluppi degli avvenimenti in Ucraina che toccano nel profondo anche la propria comunità accademica.

7 marzo 2022

Andrea Plata, con il contributo di Daniele Bollini, discute dell’importanza di un’educazione alla cittadinanza e alla democrazia nel secondo articolo redatto per la rubrica mensile de laRegione dedicata ai temi dell’educazione.

28 febbraio 2022

Sono disponibili online la pubblicazione e i poster che illustrano le attività di ricerca e divulgazione del Dipartimento formazione apprendimento (DFA) nel biennio 2020 e 2021.

17 febbraio 2022

L’Associazione Amici di Piero Chiara ha indetto la XXXIV edizione del Premio Chiara Giovani, concorso letterario dedicato ai giovani, italiani e della Svizzera italiana, nati tra il 1° gennaio 2002 e il 31 dicembre 2007.

8 febbraio 2022

Il team del progetto MusA (Composizioni MUSicali per gli Allievi di italiano lingua straniera) è alla ricerca di compositrici/cantautrici o compositori/cantautori interessate/i a comporre canzoni basate su argomenti interessanti per ragazzi e/o selezionati dai materiali didattici per l’italiano come lingua straniera.

7 febbraio 2022

Esce oggi il primo articolo della nuova rubrica mensile del quotidiano laRegione dedicato ai temi dell’educazione realizzata in collaborazione con il Dipartimento formazione e apprendimento: Luca Botturi parla di educazione ai media come antidoto alla disinformazione.

7 febbraio 2022

Sono aperte fino al 18 febbraio le iscrizioni al Corso interdisciplinare di sensibilizzazione alle cure palliative offerto dalla Formazione continua del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI. La formazione si rivolge a tutti i professionisti e le professioniste attivi/e nella cura primaria confrontati/e con utenti affetti da malattie croniche o pazienti in fin di vita. La certificazione di questo corso è un prerequisito per accedere al Certificate of Advanced Studies (CAS) in Cure palliative.

1 febbraio 2022

A cadenza mensile, il Dipartimento formazione e apprendimento curerà sul quotidiano laRegione una rubrica di approfondimento a carattere divulgativo su temi legati all’educazione.

21 gennaio 2022

Sono aperte le iscrizioni al Corso di aggiornamento sulle tecniche d'iniezione s/c, i/m, prelievo capillare ed ematico offerto dall'area sanitaria del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI. Il corso si rivolge al personale sanitario, infermiere/i, e operatori/trici sociosanitari. In programma due edizioni, la prima in calendario il 21 marzo e la seconda il 25 aprile 2022.

18 gennaio 2022

In considerazione dell'evolversi della situazione sanitaria la Formazione continua del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI decide di posticipare l'inizio del CAS Tabaccologia a maggio 2022. È ancora possibile iscriversi entro il 20 aprile 2022.

11 gennaio 2022

Approvato il finanziamento del progetto per il sostegno alla costruzione di carriera degli adolescenti.

st.wwwsupsi@supsi.ch