Eventi e comunicazioni
10 maggio 2022

Dedicato al diritto il nuovo numero della rivista del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Iride.

9 maggio 2022

Sono tre i quaderni per scoprire la grammatica dell’italiano nelle classi di scuola elementare.

9 maggio 2022

Sulle pagine del quotidiano laRegione, Sara Giulivi del Centro competenze didattica dell’italiano lingua di scolarizzazione (DILS) discute l’impatto della lettura su benessere ed empatia.

6 maggio 2022

Percorsi di matematica per le scuole elementari basati sull’applicativo Cabrì.

2 maggio 2022

Per più di un mese abbiamo la possibilità di testare la piattaforma in lingua francese Cairn Sciences, nella quale troviamo più di un migliaio di libri provenienti dalle raccolte di editori scientifici di riferimento come De Boeck Supérieur, Dunod, EDP Sciences, Educagri Editions, Flammarion, Gallimard, Hermann, Lavoisier, Le Cavalier Bleu, Éditions Matériologiques e Vuibert. Trovate l'accesso nella sezione Banche dati delle Biblioteche SUPSI.

2 maggio 2022

12 aprile 2022

Luca Botturi, professore in media in educazione presso il Laboratorio media e MINT, con cadenza bimestrale condurrà una nuova rubrica sul sito web della CORSI (Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana).

8 aprile 2022

Si apre oggi al PalaCinema di Locarno il 5° Convegno sulle didattiche disciplinari promosso da swissuniversities in collaborazione con il Dipartimento formazione e apprendimento.

31 marzo 2022

Tutti gli aggiornamenti sul Coronavirus rivolti alla comunità SUPSI.

29 marzo 2022

L’istituto di credito in prima linea nel sostegno alla formazione, in particolare dei giovani, sostiene questa iniziativa di avvicinamento a tecnologie, media e scienze.

18 marzo 2022

Nel 2021 il Dipartimento formazione e apprendimento e il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale hanno riciclato rispettivamente 2'178 e 4'102 bottiglie in PET, ottenendo così il “Certificato per l’ambiente 2021” rilasciato dall’Associazione PET Recycling Schweiz.

16 marzo 2022

Il Direttore generale della SUPSI Franco Gervasoni e il Direttore del Dipartimento tecnologie innovative Emanuele Carpanzano hanno ricevuto lunedì 14 marzo al Campus Est di Lugano-Viganello Gabriele Meucci, nuovo Console generale d’Italia a Lugano.

10 marzo 2022

La SUPSI segue con attenzione e apprensione gli sviluppi degli avvenimenti in Ucraina che toccano nel profondo anche la propria comunità accademica.

7 marzo 2022

Andrea Plata, con il contributo di Daniele Bollini, discute dell’importanza di un’educazione alla cittadinanza e alla democrazia nel secondo articolo redatto per la rubrica mensile de laRegione dedicata ai temi dell’educazione.

28 febbraio 2022

Sono disponibili online la pubblicazione e i poster che illustrano le attività di ricerca e divulgazione del Dipartimento formazione apprendimento (DFA) nel biennio 2020 e 2021.

17 febbraio 2022

L’Associazione Amici di Piero Chiara ha indetto la XXXIV edizione del Premio Chiara Giovani, concorso letterario dedicato ai giovani, italiani e della Svizzera italiana, nati tra il 1° gennaio 2002 e il 31 dicembre 2007.

8 febbraio 2022

Il team del progetto MusA (Composizioni MUSicali per gli Allievi di italiano lingua straniera) è alla ricerca di compositrici/cantautrici o compositori/cantautori interessate/i a comporre canzoni basate su argomenti interessanti per ragazzi e/o selezionati dai materiali didattici per l’italiano come lingua straniera.

7 febbraio 2022

Esce oggi il primo articolo della nuova rubrica mensile del quotidiano laRegione dedicato ai temi dell’educazione realizzata in collaborazione con il Dipartimento formazione e apprendimento: Luca Botturi parla di educazione ai media come antidoto alla disinformazione.

7 febbraio 2022

Sono aperte fino al 18 febbraio le iscrizioni al Corso interdisciplinare di sensibilizzazione alle cure palliative offerto dalla Formazione continua del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI. La formazione si rivolge a tutti i professionisti e le professioniste attivi/e nella cura primaria confrontati/e con utenti affetti da malattie croniche o pazienti in fin di vita. La certificazione di questo corso è un prerequisito per accedere al Certificate of Advanced Studies (CAS) in Cure palliative.

1 febbraio 2022

A cadenza mensile, il Dipartimento formazione e apprendimento curerà sul quotidiano laRegione una rubrica di approfondimento a carattere divulgativo su temi legati all’educazione.

21 gennaio 2022

Sono aperte le iscrizioni al Corso di aggiornamento sulle tecniche d'iniezione s/c, i/m, prelievo capillare ed ematico offerto dall'area sanitaria del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI. Il corso si rivolge al personale sanitario, infermiere/i, e operatori/trici sociosanitari. In programma due edizioni, la prima in calendario il 21 marzo e la seconda il 25 aprile 2022.

18 gennaio 2022

In considerazione dell'evolversi della situazione sanitaria la Formazione continua del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI decide di posticipare l'inizio del CAS Tabaccologia a maggio 2022. È ancora possibile iscriversi entro il 20 aprile 2022.

11 gennaio 2022

Approvato il finanziamento del progetto per il sostegno alla costruzione di carriera degli adolescenti.