Eventi e comunicazioni
“È tutto un tassello”, il sesto volume della collana “Praticamente”
06 maggio 2022
Percorsi di matematica per le scuole elementari basati sull’applicativo Cabrì.

A partire dal lavoro pluriennale del gruppo Cabri Ticino, la pubblicazione è stata progettata, sperimentata e scritta dai docenti di scuola elementare Michela Bettoni, Ivan Bonfanti e Silvia Fioravanti (anche coordinatrice del gruppo).

Gli autori hanno visto nell’applicativo Cabri un interessante supporto che può contribuire, congiuntamente alle fondamentali esperienze nel mondo reale, a sviluppare competenze matematiche e trasversali.

Il percorso proposto è incentrato su attività che coinvolgono attivamente gli allievi e li sollecitano a esplorare, sperimentare e verificare su temi quali tassellazione, perimetro e area. È inoltre un percorso nel quale l’errore assume un grande valore formativo, dato che è contemplato dalle attività stesse.

La pubblicazione è curata dal Centro competenze didattica della matematica (DDM) del Dipartimento formazione e apprendimento.

Il volume in formato cartaceo è in vendita presso l’InfoDesk del Dipartimento formazione e apprendimento e presso il Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD) al costo di CHF 10.-