Eventi e comunicazioni
Continuano le avventure dello scoiattolo Sgrammit
09 maggio 2022
Sono tre i quaderni per scoprire la grammatica dell’italiano nelle classi di scuola elementare.

Sgrammit, Scoprire la grammatica dell’italiano nella scuola elementare, è un progetto pluriennale finalizzato alla produzione di materiali didattici innovativi e di qualità in linea con i contenuti del Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese, capaci di accompagnare gli allievi delle scuole elementari alla scoperta della grammatica dell’italiano.

Il progetto è condotto e coordinato da Silvia Demartini e Simone Fornara, membri del Centro competenze didattica dell’italiano lingua di scolarizzazione del Dipartimento formazione e apprendimento, in collaborazione con Salvioni Edizioni di Bellinzona.

Ad oggi sono tre i quaderni che si possono ordinare tramite il sito web del progetto www.sgrammit.ch.

Quaderni rossi: alla scoperta della punteggiatura!

Attraverso percorsi didattici induttivi, divertenti ed efficaci, in una progressione crescente di difficoltà, i quaderni rossi accompagnano le allieve e gli allievi a scoprire usi e funzioni della punteggiatura nel testo, andando oltre i limiti dell’insegnamento tradizionale.

» Pagina dei Quaderni rossi

Quaderni verdi: il testo narrativo e il testo descrittivo

I quaderni verdi accompagnano le allieve e gli allievi a scoprire la grammatica nascosta nei testi narrativi e descrittivi, non tanto per imparare la grammatica stessa, quanto per comprenderne tutte le implicazioni e per arrivare a riflettere sul linguaggio e sul testo.

» Pagina dei Quaderni verdi

Quaderni blu: l’ortografia non è mai stata così divertente!

I quaderni blu sono pensati per aiutare a trasformare l’insegnamento e l’apprendimento dell’ortografia in qualcosa di divertente, motivante e soprattutto efficace, per guidare allieve e allievi a scoprirne, riflettendo, i segreti e le convenzioni, per poi applicare queste ultime in maniera consapevole, facilitando il passaggio dal ragionamento all’automatismo.

» Pagina dei Quaderni blu