Eventi e comunicazioni
La palestra della lettura
09 maggio 2022
Sulle pagine del quotidiano laRegione, Sara Giulivi del Centro competenze didattica dell’italiano lingua di scolarizzazione (DILS) discute l’impatto della lettura su benessere ed empatia.

L’incontro precoce e frequente con la lettura allena alla vita e migliora il benessere. Sara Giulivi, docente-ricercatrice senior presso il Centro competenze didattica dell’italiano lingua di scolarizzazione del DFA, spiega come i libri rappresentino una miniera di esperienze, pensieri, aspirazioni, valori che determinano quello che siamo e saremo. Per questo è importante che sin da piccoli iniziamo a frequentarli.

Quello che accade nei primi cinque anni di vita, dicono i neuroscienziati, è fondamentale. È per questo che la lettura ad alta voce da parte dei genitori, educatori o insegnanti è importante per rendere il cervello del bambino particolarmente abile a distinguere le sillabe e i fonemi che compongono le parole, permettendogli così di apprendere con meno fatica a leggere e a scrivere quando si troverà sui banchi di scuola.

Per sostenere gli allievi con difficoltà nella lettura in età scolare, partirà a settembre 2022 il progetto Al-FRead (Reading For All), sostenuto congiuntamente dal Dipartimento educazione cultura e sport e dal Dipartimento formazione e apprendimento. Il progetto, che prosegue il lavoro del precedente progetto Aerest, intende offrire alla scuola un protocollo, per la valutazione dell’efficienza di lettura, innovativo e orientato al potenziamento.