Inventario degli studi sulla popolazione anziana in Ticino
Il Centro competenze anziani della SUPSI, in collaborazione con il Consiglio degli anziani del Cantone Ticino, ha realizzato un inventario delle ricerche esistenti sulle persone di 65 anni e oltre residenti in Ticino.

Nel corso degli ultimi decenni, in Ticino, sono stati condotti numerosi studi sulla popolazione anziana. Si tratta di progetti di indubbio interesse, anche se spesso circoscritti a tematiche, aree del Cantone o segmenti della popolazione specifici. Frutto di singole iniziative, non si inseriscono in un programma di ricerca comune. A questo va aggiunto che, in assenza di un catalogo dei diversi studi così come di un centro di documentazione che riunisca le pubblicazioni ad essi afferenti, molti di questi lavori sono sconosciuti ai più, con il rischio di disperdere delle preziose informazioni.

L’inventario degli studi sulla popolazione anziana ha l’ambizione di colmare questa lacuna, grazie a una mappatura ragionata delle ricerche sulla popolazione anziana residente nel nostro Cantone. Le maggior parte delle pubblicazioni presenti nell'inventario è consultabile presso il Centro di documentazione del CCA.

st.wwwsupsi@supsi.ch