Fondazione Borse "Politica e Scienza"
21 maggio 2014
Le borse “politica e scienza” permettono ai diplomati delle università, politecnici, scuole universitarie professionali e alte scuole pedagogiche di conoscere dall’interno i compiti e le attività del Parlamento.

La Fondazione mette a concorso due BORSE “POLITICA E SCIENZA” per il 2015.

Durata: 12 mesi
Luogo di lavoro: Servizio del Parlamento, Palazzo del Parlamento, Berna.
Inizio: 1° gennaio o 10 agosto 2015

Per un anno i “borsisti” lavorano al Palazzo del Parlamento all’interno dei servizi del Parlamento, supportando le commissioni legislative parlamentari e collaborando in seno al segretariato delle commissioni. Si occupano di ricerche documentali, preparazione verbali a supporto dei membri del Consiglio, redazione di comunicati stampa, preparazione e partecipazione alle riunioni delle commissioni.
Essi hanno inoltre relazioni con i collaboratori amministrativi, gli esperti scientifici e i membri del Parlamento.
Familiarizzando con la politica Svizzera e i suoi metodi di lavoro i borsisti acquisiscono un’esperienza di cui possono beneficiare nel loro futuro professionale.

Requisiti

• Studi presso università, politecnici, scuole universitarie professionali e alte scuole pedagogiche
  • Master e studi approfonditi o tesi
  • Esperienza dimostrata in ambito della ricerca e/o esperienza pratica universitaria
  • Attitudine alla comunicazione superiore alla media e grandi competenze sociali
  • Autonomia e allo stesso tempo attitudine per certi lavori di gruppo
  • Eccellenti conoscenze di due lingue nazionali
  • Grande curiosità intellettuale e interesse al di là della propria disciplina di specializzazione
  • Interesse e gusto per la politica Svizzera, disponibilità a fornire servizi politici neutrali
  • Età ideale: 28-35

I colloqui sono previsti il 20 agosto 2014 a Berna e i dossier di candidatura sono da inoltrare entro il 2 luglio 2014.