Ergonomia: ascoltiamo e muoviamo il corpo
21 ottobre 2021 - 24 febbraio 2022
Piattaforma Microsoft Teams
L'Associazione Physio ticino propone un percorso pratico per imparare a riconoscere ed ascoltare i segnali che il corpo invia quotidianamente e a prevenire e trattare in autonomia i disturbi dolorosi.

Di che cosa si tratta?

Image Di che cosa si tratta?

I 4 Webinar proposti hanno lo scopo di accompagnare le studentesse e gli studenti in un percorso pratico e mirato alla conoscenza del proprio corpo. In un periodo che ci vede sempre più obbligati a mantenere la posizione seduta al pc, per diverse ore al giorno, viviamo sensazioni ed esperienze emotivamente e fisicamente nuove. Con il corso i partecipanti avranno modo di imparare a riconoscere ed ascoltare i segnali che il corpo ci invia quotidianamente e riusciranno a prevenire e trattare in autonomia i disturbi dolorosi.

Destinatari
Studentesse e studenti Bachelor e Master SUPSI

Costo
Per tutte le studentesse e gli studenti SUPSI Bachelor e Master la partecipazione è gratuita

Osservazioni
Il numero dei partecipanti è limitato a 12

Webinar 1 - Consigli ed esercizi per disturbi a testa, collo e spalle

Il webinar ha lo scopo di portare le studentesse e gli studenti a riconoscere i campanelli d’allarme e prevenire i disturbi/dolori alle regioni di testa, collo e spalle (ad esempio mal di testa, cervicalgia e pesantezza agli occhi). Oltre ad aumentare le proprie conoscenze teoriche sul tema, potremo praticare insieme a distanza i metodi per gestire queste problematiche al meglio.

Data
Giovedì 21 ottobre 2021

Orario
Dalle ore 18.00 alle ore 18.30

Modalità di svolgimento
L'incontro si svolgera via piattaforma Microsoft Teams

Iscrizioni
Tramite il seguente formulario.

Webinar 2 - Consigli ed esercizi per disturbi a schiena e braccia

Il Webinar ha lo scopo di portare le studentesse e gli studenti a riconoscere i campanelli d’allarme e prevenire i  disturbi/dolori alle regioni della parte alta della schiena e degli arti superiori (ad esempio disturbi alla mano per l’utilizzo di mouse e touchpad e sensazione di blocco al torace). Oltre ad aumentare le proprie conoscenze teoriche sul tema, potremo praticare insieme a distanza i metodi per gestire queste problematiche al meglio.

Data
Giovedì 25 novembre 2021

Orario
Dalle ore 18.00 alle ore 18.30

Modalità di svolgimento
L'incontro si svolgera via piattaforma Microsoft Teams

Iscrizioni
Tramite il seguente formulario.

Webinar 3 - Consigli ed esercizi per disturbi a schiena e gambe

Il Webinar ha lo scopo di portare le studentesse e gli studenti a riconoscere i campanelli d’allarme e prevenire i  disturbi/dolori alle regioni della parte bassa della schiena e degli arti inferiori (ad esempio dolore lombare, inguinale e caviglie e ginocchia irrigidite). Oltre ad aumentare le proprie conoscenze teoriche sul tema, potremo praticare insieme a distanza i metodi per gestire queste problematiche al meglio.

Data
Giovedì 27 gennaio 2022

Orario
Dalle ore 18.00 alle ore 18.30

Modalità di svolgimento
L'incontro si svolgera via piattaforma Microsoft Teams

Iscrizioni
Tramite il seguente formulario.

Webinar 4 - Uniamo le parti. Consigli ed esercizi generali per tutto il corpo

Il Webinar permetterà a studentesse e studenti di conoscere le connessioni principali tra le parti: non siamo solo muscoli, ma spesso il nostro corpo riferisce in superficie disturbi con un origine più “profonda” (per esempio disturbi del respiro, di digestione e di eliminazione). Verranno discussi consigli e strategie non solo legate alle componenti muscolo-scheletriche affrontate precedentemente, ma anche a tutti i disturbi internistici tipici del mantenere la posizione seduta prolungata.

Data
Giovedì 24 febbraio 2022

Orario
Dalle ore 18.00 alle ore 18.30

Modalità di svolgimento
L'incontro si svolgera via piattaforma Microsoft Teams

Iscrizioni
Tramite il seguente formulario.

Maggiori informazioni

Relatori:
Laura Zanzi, fisioterapista BcS diplomata nel 2014 presso la SUPSI al Dipartimento Economia Aziendale, Sanità e Sociale (DEASS), lavora clinicamente presso lo studio di Fisioterapia Falzone a Castione.  Membro attivo dell’associazione di categoria dei fisioterapisti physioTicino, collabora e coordina diversi gruppi di lavoro con altri professionisti impegnati sul territorio.

Simone Ballerini
, fisioterapista BcS SUPSI diplomato nel 2019 lavora presso lo studio Robbiani-Bonafine a Morbio Inferiore e fa parte del team fisioterapico della squadra Elite U20 dell’Hockey Club Lugano. Lavora inoltre al 50% presso la SUPSI al Dipartimento Economia Aziendale, Sanità e Sociale (DEASS) come assistente al CdL in Fisioterapia”.

Enea Pasotti
, fisioterapista diplomato in agosto 2021 lavora metà tempo presso l’ospedale di Acquarossa e il restante presso lo studio fisiomoretti di Camorino.

Informazioni
SUPSI
CH-6928 Manno
esperienza.studenti@supsi.ch

st.wwwsupsi@supsi.ch